Filetto di maiale ai funghi

    50 minuti

    Il filetto di maiale è saporito ed economico, perfetto per una normale cena in famiglia o per un'occasione speciale. Potete impreziosire questo piatto con dei porcini e trasformarlo in un secondo delle feste.

    Beatrice

    Lazio, Italia
    18 persone hanno provato questa ricetta

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 700g di filetto di maiale in un pezzo unico
    • sale, pepe e rosmarino
    • 3 cucchiai di olio extra vergine
    • 1 bicchiere di vino bianco
    • 2 carote tagliate fini
    • 2 scalogni affettati fini
    • 250g di funghi

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 40minuti  ›  Pronta in:50minuti 

    1. Riscaldare il forno a 180°C.
    2. Sminuzzare il rosmarino e condire il filetto di maiale con sale, pepe e rosmarino. Massaggiarlo bene in modo che il condimento penetri nella carne. Riscaldare 2 cucchiai di olio in una padella e una volta caldo, aggiungere il filetto di maiale. Rosolarlo bene su fuoco vivo per 5-7 minuti, rigirando spesso ma senza bucarlo (con delle pinze).
    3. Al termine della cottura, versare il vino e grattare il fondo, in modo da recuperare i succhi di cottura. Trasferire il filetto in una teglia da forno e infornarlo per 35-45 minuti. Ogni 10 minuti, controllare la cottura, rigirarlo e bagnarlo con il vino e i succhi di cottura sul fondo. Per accertarsi della cottura, utilizzare un termometro per la carne: il maiale dovrà essere cotto ma ancora un po' rosa al centro.
    4. Nella stessa padella usata per rosolare il maiale, aggiungere il cucchiaio di olio rimasto, scalogno, carote e funghi. Condire con sale e pepe e rosolare per 10 minuti circa a fuoco vivace. Ritirare dal fuoco e frullare in un mxer circa la metà del composto.
    5. Sfornare l'arrosto e servirlo nappato con un cucchiaio di salsa alle verdure e un cucchiaio di funghi.

    Tempi di cottura

    In genere per gli arrosti, considerate 30 minuti per ogni mezzo kg di carne. Il conto è presto fatto anche per altre quantità e carni differenti.

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (0)

    Recensioni in Italiano: (0)