Cioccolatini Nutella® e sale

    Cioccolatini Nutella® e sale

    Foto della ricetta: Cioccolatini Nutella® e sale
    1

    Cioccolatini Nutella® e sale

    (1)
    12ore40minuti


    2 persone hanno provato questa ricetta

    Per San Valentino, un compleanno o anche come regalino di Natale, perché non provare a preparare in casa dei cioccolatini? Questi con Nutella® e sale grosso sono veramente golosissimi e non avranno niente da invidiare a quelli comprati in pasticceria.

    Ingredienti
    Porzioni: 28 

    • 250 g di Nutella® o altra crema al cioccolato e nocciole
    • 65 g di zucchero semolato
    • 2 cucchiai (30 ml) di acqua
    • 160 ml di panna
    • 1/4 di cucchiaino (1 g) di sale grosso
    • 50 g di cacao amaro
    • 340g di cioccolato (almeno 60% cacao) a pezzetti
    • 1 cucchiaio (15 g) di sale grosso o q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 25minuti  ›  Cottura: 15minuti  ›  Tempo aggiuntivo:12ore raffreddamento  ›  Pronta in:12ore40minuti 

    1. Riscaldare la Nutella® a bagnomaria (in una ciotola su una pentola con dell'acqua bollente) mescolando bene finché sarà calda e liscia, per 5 minuti circa.
    2. In un pentolino, sciogliere lo zucchero nell'acqua; portare su fuoco medio e raggiungere il bollore. Cuocere per circa 4 minuti, finché lo sciroppo diverrà di un bel colore ambrato, facendo roteare il padellino di tanto in tanto per evitare che diventi rovente.
    3. Versare la panna nello sciroppo, mescolando sempre; abbassare la fiamma e cuocere, mescolando sempre per 5-10 minuti o fino ad avere un caramello; aggiungere anche la Nutella e il sale grosso e mescolare.
    4. Riporre in frigo per almeno 3 ore o finché il composto sarà rappreso.
    5. Raccogliere il cacao in un piatto fondo.
    6. Con uno scavino per la frutta, prelevare delle palline di composto alla Nutella®. Rotolarle nel cacao e trasferire su una teglia foderata con carta oleata.
    7. Coprire il vassoio con della pellicola e riporre in frigo per 8 ore.
    8. Foderare una teglia rettangolare con un foglio di alluminio.
    9. Fondere il cioccolato a bagnomaria: raccoglierlo in una ciotola di metallo e posizionarla su una pentola con dell'acqua bollente. Mescolare sempre e cuocere finché si sarà sciolto e avrà raggiunto i 46°C (se avete un termometro per dolci).
    10. Velocemente passate ciascuna pallina fredda di frigo nel cioccolato fuso. Sollevare il cioccolatino con un forchetta e delicatamente sbatterla contro il bordo della ciotola per far colare il cioccolato in eccesso. Trasferire sulla teglia foderata di alluminio e procedere a creare gli altri cioccolatini.
    11. Spolverare i cioccolatino con 1 cucchiaio di sale prima che il cioccolato si asciugherà. Lasciar asciugare completamente prima di servire, 1 ora almeno.

    Nota

    Quando formate i cioccolatini (step 6), cercate di toccarli il meno possibile o si scioglieranno. Io utilizzo uno scavino per la frutta per questo motivo. Se il composto si sciogliesse, rimettetelo in freezer per 45 minuti - 1 ora prima di riprendere a formare i cioccolatini.

    Tutte le 12 ricette

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (1)

    Questa ricetta non ha ancora recensioni in italiano ma puoi leggere le recensioni in altre lingue dai nostri siti internazionali.

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta