Torta al cioccolato con ganache

    (29)
    2 ore 30 minuti

    Una torta la cioccolato senza farina, ricca e golosa, farcita con una ganache. Il dolce perfetto per una cena intima di San Valentino o per chi non può resistere al cioccolato.


    9 persone hanno provato questa ricetta

    Ingredienti
    Quantità: 1 torta da 23cm

    • 400g di cioccolato fondente tritato
    • 170g di burro a cubetti
    • 6 tuorli
    • 6 albumi
    • 150g di zucchero semolato
    • 2 cucchiaini di essenza di vaniglia
    • 1 cucchiaino di rum scuro
    • Per la ganache
    • 300ml di panna
    • 450g di cioccolato fondente tritato

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 2ore  ›  Pronta in:2ore30minuti 

    1. Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare uno stampo a cerniera da 23cm; foderare il fondo con della carta da forno e avvolgere la parte esterna dello stampo con un foglio di alluminio.
    2. Raccogliere il cioccolato con il burro in una ciotola e appoggiarla su una pentola con dell'acqua bollente. Cuocere a bagnomaria, mescolando sempre finché si saranno sciolti. Raffreddare a temperatura ambiente.
    3. In una ciotola, sbattere i tuorli con metà dello zucchero (6 cucchiai) finché saranno gonfi e chiari, 5 minuti circa. Incorporare il cioccolato raffreddato insieme alla caniglia e al rum.
    4. In un'altra ciotola di vetro o metallo, sbattere gli albumi, aggiungendo poco alla volta lo zucchero restante. Incorporarli al resto, poco alla volta per non smontarli. Versare il composto nella teglia preparata.
    5. Cuocere nel forno preriscaldato per 45 - 50 minuti o finché la torta sarà gonfia si creperà leggermente in superficie. Non cuocerla troppo: sfornarla quando inserendo uno stecchino al centro, questo verrà fuori con delle briciole ancora attaccate. Raffreddare su una gratella; la torta si sgonfierà, è normale.
    6. Preparare la ganache: raccogliere 450g di cioccolato in una ciotola di metallo. Portare a bollore la panna in un pentolino e versarla ancora calda sul cioccolato. Mescolare fino ad avere una crema liscia. Se il cioccolato non si fosse completamente sciolto, trasferire la ciotola in un bagnomaria e mescolare sempre.
    7. Schiacciare delicatamente la torta in modo che sia ben piatta. Sganciare la tortiera e rovesciare la torta su un vassoio; pelare via la carta da forno. Versare la ganache ancora tiepida sulla torta e distribuirla anche sui lati. Lasciar asciugare e servire.

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (29)