Bagel ai mirtilli

    40 minuti

    Avete mai provato a fare in casa i bagel? Questi paninetti americani di pasta lievitata sono prima lessati e poi cotti in forno; questa versione con i mirtilli è particolarmente indicata per la colazione.


    1 persona ha provato questa ricetta

    Ingredienti
    Quantità: 8 bagel

    • 500ml di acqua calda
    • 1/2 cucchiaio di zucchero
    • 2 cucchiaini di lievito di birra secco
    • 215 g di farina per il pane
    • 1/2 cucchiaino di sale
    • 1/3 di cucchiaino di cannella
    • 2 pizzichi di scorza di limone grattugiata
    • 100g di mirtilli
    • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Pronta in:40minuti 

    1. In un bicchiere mescolare acqua tiepida, zucchero e lievito. Lasciar riposare per 10 minuti o finché il lievito si sarà attivato. Raccogliere la farina in una ciotola capiente e aggiungere sale, cannella e buccia di limone. Unire poco alla volta il lievito sciolto in acqua e impastare per una decina di minuti fino ad avere una pasta liscia e morbida. Aggiungere ancora farina, se necessario.
    2. Coprire con un canovaccio umido e lasciar lievitare 1 ora. Riprendere la pasta, dividerla in 8 pezzi uguali e dare una forma sferica. Aggiungere un po' di mirtilli a ciascun pezzo, delicatamente. Lasciar riposare per 10 minuti.
    3. Riprende ciascun pezzo, formare una palla e sistemarle su una placca da forno rivestita di carta da forno. Con l'indice, formare un buco al centro di ciascuna pallina e allargare progressivamente il buco (che proporzionalmente dovrà essere molto più largo rispetto a quello finale). Coprire con un canovaccio e lasciar riposare per 15 minuti.
    4. Nel frattempo, mettere sul fuoco una casseruola capiente con acqua e 1 cucchiaino di bicarbonato. Riscaldare il forno a 200°C. Non appena l'acqua raggiungere un leggero bollore, calare 4 bagel (dipenderà dalla grandezza della pentola) cuocerli per 1-2 minuti per lato, in rapporto alla grandezza. Cuocere tutti i bagel.
    5. Scolare i bagel e passarli su un foglio di carta assorbente o su un canovaccio per asciugarli. Riportarli sulla teglia da forno e infornare per 20-25 minuti o finché saranno dorati.

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (0)

    Recensioni in Italiano: (0)

    User's IP: 23.20.7.34