Charlotte di pandoro

    Charlotte di pandoro

    Foto della ricetta: Charlotte di pandoro
    4

    Charlotte di pandoro

    (0)
    20minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Questa charlotte di pandoro è un modo diverso e goloso per servire il pandoro. Tagliato in fette e farcito con la crema al mascarpone, questo dolce al cucchiaio sarà un successone alle vostre prossime feste in famiglia.

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • 4 uova a temperatura ambiente
    • 4 cucchiai di zucchero
    • 350g di mascarpone
    • 3 cucchiai di rum o San Marzano + q.b. per spennellare il pandoro
    • 3 fogli di colla di pesce
    • 1 pandoro

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Pronta in:20minuti 

    1. Preparare la crema al mascarpone: separare le uova e sbattere i tuorli con lo zucchero e il mascarpone finché saranno gonfi e chiari. Con delle fruste perfettamente pulite e asciutte montare a neve gli albumi, aggiungendo magari un pizzico di sale.
    2. Mescolare delicatamente tuorli e albumi e unire anche il rum o San Marzano. Ammollare la colla di pesce in qualche cucchiaio di acqua fredda per 10 minuti circa; strizzarla e trasferirla in un pentolino con qualche cucchiaio d'acqua. Portare su fuoco medio e cuocere finché si scioglierà; quindi, lasciar raffreddare. Trasferire la gelatina nella crema al mascarpone e mescolare bene per incorporarla.
    3. Procurarsi un piatto grande da portata e sistemare sopra il bordo removibile di una tortiera a cerniera. Questo servirà a tenere in forma la charlotte. Tagliare il pandoro a fette orizzontali partendo dal fondo in uno spessore di circa 2cm e sistemare la prima fetta sul piatto, all'interno del bordo. Spennellarlo con poco rum.
    4. Tagliare a croce 2 fette in modo da ottenere 8 spicchi di forma triangolare. Sistemarli tutto intorno alla base, incastrandoli bene sul fondo in modo che rimangano diritti.
    5. Spalmare 1/3 della crema al mascarpone sulla base, quindi tagliare un'altra fetta di pandoro, spennellarla con il rum e appoggiarla sopra. Procedere allo stesso modo anche con la terza fetta, fino ad avere tre strati di pandoro farciti da altrettanti strati di crema.
    6. Riporre la charlotte in frigo per almeno 2 ore o fino al momento di servire. Al momento di servire, delicatamente rimuovere il bordo della tortiera a cerniera e spolverare con del cacao se lo si gradisce.
    Tutte le 12 ricette

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (0)

    Recensioni in Italiano: (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta