Gamberoni al forno

    1 ora 40 minuti

    I gamberoni sono sempre una portata raffinata e di classe che si adatta a tutte le occasioni. Questa ricetta molto saporita è un'ottima combinazione per realizzare un piatto elegante, semplice e di sicuro effetto.

    Marlin

    2 persone hanno provato questa ricetta

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 1,5kg di gamberoni
    • 2 spicchi d'aglio
    • 1 ciuffo di prezzemolo
    • 1 bicchiere di vino bianco secco oppure 1 bicchierino di brandy o di whisky
    • 1 limone (facoltativo)
    • olio d'oliva e sale q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Tempo aggiuntivo:1ora ammollo  ›  Pronta in:1ora40minuti 

    1. Mettete a bagno i gamberoni in abbondante acqua fredda per almeno 1 ora cambiando l'acqua più volte. Con uno stuzzicadenti rompete delicatamente la membrana trasparente sul dorso dei gamberoni e privateli del budellino, il filamento nero (una volta estratto dalla testa basterà tirarlo delicatamente con le dita). Mettete i gamberoni ad asciugare in un ampio contenitore foderato con carta assorbente da cucina.
    2. Nel frattempo, accendete il forno a 180°C e preparate la salsa: tritate finemente il prezzemolo e l'aglio, metteteli in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e, rimescolando con una forchetta o con una frusta, versate l'olio e metà quantità di vino o di brandy. Immergete e rigirate i gamberoni nella salsa, adagiateli su una placca da forno leggermente unta d'olio, irrorateli con la salsa rimasta e metteteli nel forno già caldo per 10 minuti.
    3. Voltateli, versate il vino o il brandy rimasto e cuocete per altri 10 minuti. Potete servirli sia caldi che tiepidi. A piacere aggiungete una spruzzata di limone e guarnite il piatto con fettine o spicchi di limone.

    Consigli

    Variante veloce: per ridurre i tempi di preparazione sgusciate i gamberoni, privateli della testa e del budellino, lavateli sotto acqua corrente e procedete come indicato nella ricetta riducendo della metà la quantità di vino o di liquore che unirete alla salsa e cuocendo i gamberoni 5 minuti per parte.

    Leggi questa ricetta sul mio blog

    Un Blog di cucina Italiana

    Tutte le 12 ricette

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (0)

    Recensioni in Italiano: (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta
    Tutte le 5 raccolte