Alberelli di pasta sfoglia ai carciofi

    tea

    Alberelli di pasta sfoglia ai carciofi

    Foto della ricetta: Alberelli di pasta sfoglia ai carciofi
    1

    Alberelli di pasta sfoglia ai carciofi

    (1)
    1ora40minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Per un antipasto di Natale coreografico, suggerisco questi alberelli di pasta sfoglia. Potete preparare in anticipo il ripieno, farcire la sfoglia e tenerla in frigo fino a 20 minuti prima di servire il pranzo o la cena. Fino a 24 ore in anticipo andrà benissimo.

    tea Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • 50g di pancetta tagliata a cubetti
    • 1 cucchiaino di olio
    • 2 cipolline rosse tritate fini
    • 250g di cuori di carciofi (anche surgelati) tagliati a spicchi
    • 1 pizzico di aneto secco
    • 1/2 bicchiere di vino bianco
    • sale e pepe q.b.
    • 1 cucchiaio di ricotta
    • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
    • 1 uovo per spennellare
    • 4-5 pomodorini tagliati a metà per decorare

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Tempo aggiuntivo:1ora raffreddamento  ›  Pronta in:1ora40minuti 

    1. Rosolare la pancetta in un padellino antiaderente su fuoco alto finché diverrà croccante, circa 5 minuti. Scolarla e trasferirla in un piatto foderato con carta assorbente.
    2. Scolare un po' del grasso, aggiungere l'olio nella stessa padella e cuocere a fuoco medio le cipolline rosse, finché si ammorbidiranno appena. Unire i carciofi, sale, pepe e rosolarli per qualche minuto nell'olio, mescolando sempre. Versare il vino, poco alla volta e proseguire la cottura per 10-15 minuti o finché saranno morbidi. Condire con l'aneto e prelevare dal fuoco. Raffreddare completamente.
    3. Raccogliere i carciofi in un frullatore con la pancetta e 1 cucchiaio di ricotta per emulsionare. Assaggiare e aggiustare di sale e pepe se necessario.
    4. Srotolare la pasta sfoglia e stendere uniformemente il ripieno su tutta la superficie, lasciando libero solo 1 cm circa da uno dei 4 bordi. Arrotolare la sfoglia molto stretta fino a creare un cilindro. Sigillare bene il bordo libero. Avvolgere il cilindro nella pellicola per alimenti e riporre in frigo per almeno 1 ora o fino al momento di cuocere (fino a 24 ore).
    5. Riscaldare il forno a 200°C. Foderare una leccarda con della carta da forno.
    6. Affettare il rotolo in fettine da 2cm di spessore circa, in modo da creare 16-22 fettine. Sistemarle sulla placca da forno a forma di albero di Natale: iniziare con 6 rotolini uno affianco all'altro (o 5 se ne avete solo 16), quindi proseguire con 5, 4, 3, 2, 1. Finire con 1 ultimo rotolino al posto del tronco. Spennellare con l'uovo sbattuto.
    7. Infornare e cuocere per 20-25 minuti o finché la pasta sfoglia sarà gonfia e dorata. Sfornare e decorare con i pomodorini tagliati a metà che sembreranno delle palline di Natale. Servire!
    Tutte le 12 ricette

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (1)

    Questa ricetta non ha ancora recensioni in italiano ma puoi leggere le recensioni in altre lingue dai nostri siti internazionali.

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta