Brioche all'uvetta e zenzero

    3 ore 50 minuti

    Preparo questa brioche dolce nel periodo delle feste natalizie ed è molto gradita da tutta la famiglia a colazione o con il caffè. Io adoro lo zenzero candito e lo aggiungo, ma potete sostituirlo con del limone o cedro se preferite.

    alemarsi

    Washington, Stati Uniti d'America
    1 persona ha provato questa ricetta

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • 7g di lievito di birra fresco
    • 80ml di latte tiepido
    • 250g di farina per il pane o Manitoba
    • 70g di zucchero semolato
    • 2 uova
    • 40g di burro morbido
    • 1 manciata di uva sultanina
    • 1 manciata di zenzero candito
    • 1 manciata di arancia candita
    • 1 cucchiaio di latte

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Tempo aggiuntivo:3ore lievitazione  ›  Pronta in:3ore50minuti 

    1. Sciogliere il lievito di birra metà del latte tiepido con 1 cucchiaino di zucchero. Mescolare e lasciar riposare finché comincerà a fare delle bollicine (vuol dire che è attivo).
    2. Raccogliere in una planetaria, farina, zucchero e lievito. Impastare con il gancio finché il lievito sarà completamente amalgamato. Quindi unire 1 uovo e 1 tuorlo (tenere da parte l'albume), il burro morbido e il latte restante. Se il panetto fosse già troppo morbido non aggiungere tutto il latte. Lavorare per 10 minuti circa fino ad ottenere un impasto liscio e non appiccicoso. Questa operazione può essere eseguita anche a mano, sarà necessario impastare energicamente per almeno 10 minuti.
    3. Coprire con della pellicola e porre a lievitare nel forno spento con la luce accesa per 2 ore.
    4. Nel frattempo, tritare al coltello l'uva sultanina, zenzero candito e arancia candita.
    5. Ritirare dal forno e sgonfiare appena l'impasto. Quindi dividerlo in 3 pezzi e stendere ciascun pezzo in un rettangolo lungo circa 40cm e largo 10. Distribuire equamente l'uvetta e i canditi nei tre rettangoli, , quindi arrotolarli e sigillarli fino a creare 3 cordoni lunghi. Intrecciare i 3 cordoni in una treccia, avendo cura di mantenere il bordo in sotto. Trasferire su una leccarda foderata con carta da forno, coprire con un canovaccio umido e lasciar lievitare ancora 1 ora.
    6. Riscaldare il forno a 200°C. Sbattere l'albume rimasto con 1 cucchiaio di latte e spennellare la treccia di brioche. Infornare e cuocere per 20-25 minuti o finché diverrà dorata. Se si stesse scurendo troppo, coprirla con dell'alluminio e finire la cottura. Sfornare, raffreddare e servire.

    Congelare

    Nell'improbabile circostanza che questo panbrioche non venga consumato tutto, tagliatelo a fette e congelatelo in un sacchetto di plastica. Quando ne avete voglia basterà infilarlo nel microonde per 20 secondi e tornerà come fresco.

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (0)

    Recensioni in Italiano: (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta