La spanakopita è un piatto classico della cucina greca, una torta salata preparata con pasta fillo e ripiena di ricotta e spinaci. La particolarità sta proprio nella pasta fillo, una pasta croccante e saporita che consiglio di provare!
Riscaldare il forno a 180°C. Ungere una teglia quadrata da 23cm.
Riscaldare 3 cucchiai di olio in una padella capiente e rosolare a fuoco dolce cipolla, cipollotti e aglio. Aggiungere spinaci e prezzemolo e cuocere per circa 2 minuti o finché gli spinaci saranno appassiti. Tenere da parte a raffreddare.
In una ciotola sbattere le uova e aggiungere la ricotta e la feta. Mescolare anche gli spinaci freddi. Stendere 1 foglio di pasta fillo sul fondo della teglia preparata e spennellarlo con poco olio; appoggiarne sopra un secondo, spennellare ancora e procedere allo stesso modo con altri 2 fogli. I fogli dovranno strabordare dalla teglia. Versare il ripieno di spinaci e formaggio e piegare verso l'interno i bordi della pasta fillo. Spennellare con olio, quindi coprire con i rimanenti 4 fogli, spennellando sempre ciascuno prima di aggiungere il successivo. Rimboccare i fogli sui lati in modo da sigillare bene il ripieno.
Cuocere nel forno preriscaldato per 30-40 minuti o finché la torta sarà dorata. Sfornare, tagliare in cubetti e servire.