Insalata di patate e cipolla rossa di Tropea

    Una ricetta povera, ma estremamente appagante per il gusto e per la vista, arricchita dalla dolcezza inconfondibile delle cipolle rosse di Tropea. La semplicità degli ingredienti richiede che siano tutti di ottima qualità.


    Calabria, Italia
    21 persone hanno provato questa ricetta

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 1kg di patate
    • 2 cipolle rosse di Tropea
    • aceto di vino rosso q.b.
    • aceto di vino bianco q.b.
    • origano selvatico di Calabria q.b.
    • olio extravergine di oliva q.b.
    • sale e pepe q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 15minuti  ›  Pronta in:25minuti 

    1. Lavare accuratamente le patate e lessarle con la buccia fino a tre quarti di cottura. Scolarle e pelarle. Nettare le cipolle e tagliarle a fette rotonde, piuttosto spesse.
    2. Portare ad ebollizione in un pentolino due parti di aceto rosso e una parte di acqua. Salare e aggiungere le cipolle. Far cuocere per due o tre minuti. Poi scolarle e strizzarle una volta raffreddate.
    3. In una ciotola tagliare le patate lesse a fette irregolari e salarle. Poi aggiungere le cipolle cotte nell'aceto rosso, l'aceto bianco e l'origano. Mescolare bene e lasciare insaporire per qualche minuto. Infine condire con l'olio extravergine d'oliva e il pepe nero, se gradito.

    Consigli

    L'insalata può essere preparata anche il giorno prima, per darle il tempo di maturare bene. È importante non aggiungere subito l'olio poiché, rendendo viscosi gli ingredienti, rallenta lo "scambio" di sapori.

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (0)

    Recensioni in Italiano: (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta