Crauti fatti in casa

    (5)
    7 giorni 30 minuti

    Ecco la ricetta per prepare in casa i classici crauti della tradizione tedesca ed est europea. Ottimi in panini, hot dog e per accompagnare verdure lesse e arrosti.


    1 persona ha provato questa ricetta

    Ingredienti
    Quantità: 4 vasetti di vetro da 1 litro

    • 2 cavoli cappucci tagliati in quarti
    • 1 manciata di sale
    • 2 carote grandi
    • 1 piccola manciata di semi di carvi (cumino dei prati)

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Tempo aggiuntivo:7giorni  ›  Pronta in:7giorni30minuti 

    1. Eliminare la costa centrale dei cavoli e tagliarli a striscioline. Trasferire un cavolo in un'insalatiera capiente e mescolarlo con metà del sale; massaggiare con le mani per diversi minuti, fino a incorporarlo bene e finché il cavolo si ammorbidisce. Aggiungere il cavolo restante e il sale e procedere allo stesso mood. Coprire e lasciare riposare a temperatura ambiente per una notte.
    2. Il giorno dopo, pelare e grattugiare e aggiungerle al cavolo. Aggiungere i semi di carvi se lo si desidera. Strizzare ed eliminare il liquido in eccesso.
    3. Trasferire il cavolo in dei vasetti di vetro sterilizzati (meglio se da 1 litro). Pulire i bordi e avvitare i tappi. Trasferire i vasetti in un luogo fresco e buio, appoggiati su un canovaccio pulito perché durante il processo di fermentazione potrebbe fuoriuscire del liquido.
    4. Lasciar fermentare per 2-3 settimane e quindi in frigo in modo da rallentare la fermentazione. Una volta aperti, si conserveranno in frigo per diverse settimane.

    Sterilizzare i vasetti

    Per un sottovuoto sicuro è bene utilizzare dei vasetti perfettamente sterilizzati. In questo articolo e video vi spieghiamo come fare.

    Con un video è ancora più facile!

    Crauti fatti in casa
    Crauti fatti in casa
    Tutte le 12 ricette

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (5)

    Questa ricetta non ha ancora recensioni in italiano ma puoi leggere le recensioni in altre lingue dai nostri siti internazionali.

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta
    Tutte le 3 raccolte