Tronchetto di Natale con mousse al cioccolato

    Tronchetto di Natale con mousse al cioccolato

    Aggiungi al ricettario
    3ore50minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Un tronchetto di Natale classico facilissimo da preparare e farcito con una mousse al cioccolato golosa e velocissima. Perfetto da preparare in anticipo e lasciar raffreddare in frigo per qualche ora. Decoratelo con dello zucchero a velo o statuine di Natale.

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • Per il ritolo
    • 4 uova
    • 120g di zucchero semolato
    • 120g di farina setacciata
    • 1 pizzico di sale
    • Per la farcia
    • 200g di cioccolato fondente
    • 4 uova grandi, tuorli separati dagli albumi
    • 1 pizzico di sale

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Tempo aggiuntivo:3ore  ›  Pronta in:3ore50minuti 

      Per il rotolo:

    1. Riscaldare il forno a 180°C. Foderare una teglia rettangolare o una leccarda con della carta da forno.
    2. Separare le uova. Sbattere i tuorli con lo zucchero finché saranno gonfi e chiari. Aggiungere la farina e mescolare. In un'altra ciotola, con le fruste perfettamente pulite e asciutte, montare gli albumi a neve ferma insieme al sale. Incorporare gli albumi nei tuorli, delicatamente per evitare che si smontino. Versare il composto nella teglia, livellare bene.
    3. Infornare e cuocere per 10-15 minuti. Sfornare e immediatamente rovesciare la torta su una canovaccio umido. Pelare via la carta da forno e, aiutandosi con il canovaccio, arrotolare la torta da uno dei lati corti. Coprire e lasciar raffreddare mentre si prepara la mousse.
    4. Per la mousse:

    5. Preparare un bagnomaria: appoggiare una ciotola resistente alle alte temperature su un pentolino con poca acqua, accertandosi che l'acqua non tocchi la ciotola. Riscaldare l'acqua e aggiungere il cioccolato nella ciotola; cuocere finché si scioglierà, mescolando spesso. Una volta sciolto, aggiungere i tuorli e mescolare molto bene. Ritirare dal fuoco.
    6. Con delle fruste pulite, montare a neve gli albumi insieme al sale. Incorporarli nel composto di tuorli e cioccolato, delicatamente per evitare di smontarli.
    7. Assemblare il tronchetto:

    8. Srotolare la torta delicatamente e spalmare metà della mousse al cioccolato. Arrotolarla di nuovo. Avvolgere nella pellicola e riporre il rotolo in frigo per 1-3 ore finché la mousse si sarà un po' rappresa. Coprire la ciotola della mousse rimasta e riporre anch'essa in frigo.
    9. Ritirare dal frigo e sistemare il rotolo su un piatto da portata. Spalmare la mousse restante sulla superficie. Con una forchetta, creare delle strisce per imitare le venature del legno. Riporre in frigo per 3 ore almeno prima di servire.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta