Tartallette al salmone affumicato

    Tartallette al salmone affumicato

    Aggiungi al ricettario
    50minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Delle tartallette facilissime, ottime per un antipasto delle feste. Se non trovate i gusci di pasta sfoglia già pronti, semplicemente dividete in 6 quadrati un rotolo di pasta sfoglia. Inoltre, potete anche cuocere i gusci vuoti e farcirli successivamente, se preferite gustare il salmone affumicato.

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 85g di formaggio spalmabile
    • 5 cucchiai di salmone affumicato tritato (circa 50g)
    • 2 cucchiai di erba cipollina tritata
    • 1 piccolo spicchio d'aglio tritato finissimo
    • sale e pepe q.b.
    • 6 gusci di pasta sfoglia per tartellette o 1 rotolo di pasta sfoglia

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Tempo aggiuntivo:10minuti  ›  Pronta in:50minuti 

    1. Riscaldare il forno a 190°C. Foderare una leccarda con della carta da forno. Se non si hanno a disposizione i gusci di pasta sfoglia già pronti, stendere il rotolo e dividerlo in 6 quadrati. Trasferirli in 6 stampini mono porzione (una teglia per muffin andrà benissimo). Rifilare i bordi.
    2. Lavorare con una forchetta il formaggio in modo che sia morbido, aggiungendo poco latte se necessario. Mescolarlo con salmone, erba cipollina, aglio, sale e pepe. Distribuire il composto nei gusci di pasta sfoglia.
    3. Sistemare le tartellette sulla leccarda preparata e infornare. Cuocere per 25-30 minuti o finché la pasta sfoglia sarà dorata.

    Consigli

    Se preferite gustare il sapore del salmone affumicato, potete cuocere i gusci di pasta sfoglia vuoti e farcirli dopo. Semplicemente riempiteli con dei legumi secchi appoggiati su dei quadratini di carta forno per evitare che si gonfino in cottura e perdano la forma. Non cuocete oltre 15 minuti.

    Altre idee per antipasti di Capodanno

    Ancora indecisi sugli antipasti di Capodanno? Non perdetevi il nostro articolo con tante idee per antipasti di Capodanno gustosi e sfiziosi.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta