Roselline di patate

    Roselline di patate

    Aggiungi al ricettario
    1ora


    1 persona ha provato questa ricetta

    Queste roselline di patate sono saporite e bellissime da vedere. Si preparano anche velocemente e in anticipo: strati di fettine di patate insaporite da erbe e formaggio e cotte arrosto in una teglia da muffin.

    Ingredienti
    Porzioni: 12 

    • 1,4Kg di patate gialle, non più grandi di uno stampino per muffin
    • 75g di burro fuso o q.b.
    • 1 cucchiaio (2 g) di rosmarino tritato
    • 2 cucchiaini (10 g) di sale
    • 1/2 cucchiaino (1 g) di pepe macinato fresco
    • 1 pizzico di pepe di Cayenna
    • 60 g di Parmigiano grattugiato

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 45minuti  ›  Pronta in:1ora 

    1. Riscaldare il forno a 200°C. Imburrare generosamente una teglia per 12 muffin con il burro fuso. Tenere da parte quello restante per le patate.
    2. Con una mandolina, affettare le patate in uno spessore di 3-5mm, (eliminando le estremità che sono per lo più buccia). Raccogliere le patate in una ciotola e aggiungere rosmarino, sale, pepe e pepe di Cayenna. Condire con il burro fuso restante e mescolare con le mani per 2-3 minuti in modo condire e separare le fettine di patate. Aggiungere circa 1/4 del formaggio e mescolare; quindi un altro quarto e procedere allo stesso modo fino ad aggiungerlo tutto. In questo modo le patate saranno condite in modo uniforme.
    3. Impilare le fettine di patate una sull'altra, cominciado dalle più larghe e finendo con le più piccole, sistemandole leggermente sfasate una con l'altra (in modo da formare i petali di una rosa).
    4. Cuocere nel forno preriscaldato finché saranno morbide, per 45 - 60 minuti. Controllare con un bastoncino di metallo se sono morbide. Se la superficie fosse troppo colorata ma le patate non si fossero cotte ancora, coprire la teglia con dell'alluminio e finire la cottura.
    5. Staccare i bordi delle roselline con una forchetta e sollevarle per servirle.

    Nota

    Al posto di 1 cucchiaio di rosmarino, potete aggiungere 2 cucchiaino di timo. Inoltre, in questa ricetta le patate non sono sbucciate, il che le fa rimanere croccanti. Sbucciatele se preferite.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta