Crostata di mele senza glutine

    Crostata di mele senza glutine

    Aggiungi al ricettario
    2ore


    3 persone hanno provato questa ricetta

    Una crostata senza glutine, con una frolla fatta in casa. Perfetta per chi è intollerante al glutine, da servire con una deliziosa tazza di tè.

    Ingredienti
    Quantità: 1 crostata da 23cm

    • Per la frolla
    • 200g di farina bianca senza glutine
    • 100g di burro
    • 2 cucchiai di zucchero semolato
    • 4 cucchiai di acqua fredda
    • 1 uovo
    • Per la farcia
    • 140g di zucchero semolato
    • 1 cucchiaino di cannella
    • 3 cucchiai di maizena (amido di mais)
    • 800g di mele Bramley o renette (circa 3)

    Preparazione
    Preparazione: 1ora  ›  Cottura: 30minuti  ›  Tempo aggiuntivo:30minuti  ›  Pronta in:2ore 

    1. Versare la farina e il burro in una ciotola capiente. Mescolarli con la punta delle dita o con una forchetta in modo da avere un composto a grosse briciole. Quindi aggiungere lo zucchero.
    2. In un'altra ciotola, mescolare acqua e uovo. Aggiungerli alla farina con delle fruste elettriche in modo da avere un panetto omogeneo anche se appiccicoso e umido.
    3. Avvolgere il panetto nella pellicola da cucina e riporlo in frigo per almeno 30 minuti.
    4. Riscaldare il forno a 200°C statico / 180°C ventilato.
    5. In una ciotola capiente mescolare zucchero, cannella e maizena.
    6. Sbucciare le mele e asciugarle con della carta da cucina (le mele Bramley sono molto umide). Tagliarle a strisce, quindi ciascuna striscia in 3 pezzi. Aggiungere le mele allo zucchero e cannella e rigirarle per ricoprirle bene.
    7. Ritirare la pasta dal frugo e dividerla in 2 palle delle stesse dimensioni. Stendere ciascun pezzo con un mattarello, inserendo il pezzo tra due fogli di pellicola (non aggiungere farina o la frolla verrà troppo secca).
    8. Stendere uno dei dischi di pasta sul fondo di una teglia da 23cm di diametro e ricoprirla con le mele. Coprire con il secondo disco. Eliminare la paste in eccesso e sigillare in bordi; fare dei piccoli tagli sulla superficie in modo che possa uscire il vapore in fase di cottura. Per rendere la crostata dorata, spennellarla con un po' di latte.
    9. Cuocere nel forno preriscaldato per 30 minuti o finché la superficie sarà dorata. Sfornare e lasciar raffreddare per 15 minuti prima di affettare e servire.

    Tutti i segreti per fare buonissime torte senza glutine

    Siete alle prime armi con o dolci senza glutine o semplicemente volete saperne di più ? Non perdetevi il nostro articolo con tutti i segreti e trucchi per delle torte senza glutine perfette.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta