Risotto ai mirtilli

    Risotto ai mirtilli

    1persona l'ha salvata
    32minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Mi piacciono gli accostamenti inusuali e questo risotto certamente non è tra i più classici. Ottimo per una cena raffinata ma saporita e nei periodi di raccolta dei mirtilli, a fine estate.

    tea Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 2 

    • 1l di brodo vegetale
    • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    • 180g di riso
    • 1 bicchiere di vino bianco
    • 100g di mirtilli
    • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano™

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Tempo aggiuntivo:2minuti  ›  Pronta in:32minuti 

    1. Riscaldare l'olio in una padella bassa e antiaderente e versare il riso. Farlo tostare bene, finché i chicchi non saranno diventati trasparenti e avranno assorbito tutto l'olio.
    2. Versare il bicchiere di vino bianco ed alzare la fiamma. Tenerla alta finché il riso non avrà assorbito buona parte del liquido.
    3. Abbassare la fiamma e portarla sulla media potenza e iniziare a aggiungere il brodo vegetale, un mestolo alla volta, continuando a girare il risotto in modo che tutti i chicchi assorbano il brodo. A questo punto, è una buona idea impostare un timer sul tempo di cottura del riso, all'incirca 18 minuti.
    4. Lavare i mirtilli e tagliarli a pezzi o frullarli grossolanamente in un mixer. Non sarà necessario renderli a poltiglia, visto che lo farà già la cottura.
    5. 5 minuti prima dello scadere del timer, aggiungere i mirtilli al risotto e continuare a mescolare. Allo scadere del tempo, verificare che il riso sia cotto, spegnere la fiamma e lasciar riposare per 2 minuti circa.
    6. Servire nei piatti e completare con un cucchiaio di parmigiano a testa.

    Consiglio:

    Accertarsi di avere pronto il brodo vegetale prima di cominciare la preparazione del risotto. Per prepararlo basta far bollire per una mezz'ora in acqua salata 2 carote, 1 patata, 2 pomodori, 1/2 cipolla e 1 gambo di sedano. In alternativa, anche un dado vegetale sciolto in 1l di acqua va bene.

    A proposito di risotto

    Scopri tutti i segreti per un risotto perfetto nell'articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    elena
    di
    0

    Questa ricetta mi intrigava così ho deciso di provarla. Ottima presentazione e colori brillanti, ma il sapore era un forse po' troppo acido per la mia famiglia. Non so, forse perché ho utilizzato dei mirtilli selvatici che sono un po' più amari di quelli che si trovano nei negozi. La prossima volta utilizzerò solo la metà del vino consigliato. - 08 set 2014

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta