Flan di topinambur

    Flan di topinambur

    3persone l'hanno salvata
    3ore30minuti


    4 persone hanno provato questa ricetta

    Un piatto tipico piemontese, la radice topinambur è cotta con uova, panna e parmigiano come un flan che viene servito come antipasto.

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • 500-600g di topinambur puliti
    • olio extravergine d'oliva
    • 1 spicchio d'aglio
    • 2-3 uova
    • 1 confezione di panna da cucina piccola
    • 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
    • sale e pepe q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 1ora10minuti  ›  Tempo aggiuntivo:2ore raffreddamento  ›  Pronta in:3ore30minuti 

    1. Pelare e tagliare a fettine i topinambur. Cuocerli in una padella con un po' di olio e l'aglio che poi sarà tolto. Quando saranno cotti i topinambur, frullare tutto. Aggiungere le uova, la panna, il parmigiano, il sale e il pepe.
    2. Versare il composto in stampi imburrati e ricoprirli bene on la stagnola. Cuocere in forno a 150°C a bagnomaria per un'ora circa.
    3. Togliere i flan dal forno solo quando saranno ben raffreddati. Rovesciare gli stampini, tagliare i flan a fette e servirli con la bagna cauda o una crema di panna e acciughe ben calda.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    Buckwheat Queen
    0

    Delizioso! Non ho mai provato un flan, di nessun tipo, prima d'ora. La ricetta per me sembra fatta per qualcuno con esperienza. Avendo 470g di topinambur, ho usato 3 uova piccole ma credo che 2 sarebbe stato meglio. Poi, non sapendo quanti ml sono dentro una confezione di panna, ho usato altre ricette in internet e ho deciso che 200ml bastavano. Come metodo, ho preferito usare una teglia piccola invece di individuale. In 45 minuti, tutto era pronto. Comunque il sapore è fantastico e tutto sommato, abbastanza facile. Non sarà l'ultima volta che provo la ricetta. - 15 nov 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta