Strudel velocissimo (Fast Strudel)

    Strudel velocissimo (Fast Strudel)

    6persone l'hanno salvata
    35minuti


    24 persone hanno provato questa ricetta

    Un dolce last minute, di velocissima preparazione e solo 20 minuti di cottura. Buonissimo se accompagnato da gelato alla vaniglia.

    Calabria, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 3 mele abbastanza mature
    • 100g di uvetta
    • 4/5 cucchiai di zucchero di canna
    • 1 fetta di pan carré sbriciolata finemente
    • cannella q.b.
    • 1 rotolo di pasta sfoglia
    • 40g di burro

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Pronta in:35minuti 

    1. Sbucciare le mele, tagliarle in 4 spicchi e poi a fettine sottili. Ammollare l'uvetta in acqua calda per almeno 10 minuti, poi strizzare.
    2. In una scodella unire le mele con l'uvetta, lo zucchero di canna (va bene anche lo zucchero bianco), il pan carrè, la cannella.
    3. Stendere la pasta sfoglia a rettangolo e disporvi uniformemente il ripieno, infine distribuire il burro a fiocchetti. Ripiegare i lati lunghi della pasta sfoglia verso il centro, avendo cura di sigillare bene i bordi e di forare la parte superiore dello strudel con le punte di una forchetta.
    4. Porre il dolce su carta forno e cuocere per 20 minuti a 200°C in forno già caldo. Servire tiepido.

    Consigli

    Il pan carrè può essere sostituito da un cucchiaio di farina o di pangrattato. Lo strudel è buonissimo accompagnato da gelato alla vaniglia.

    Lette di recente

    Recensioni (3)

    AR_Erica
    2

    Questa ricetta è ottima. Anche se è una versione veloce, il risultato finale mi ha ricordato lo strudel che faceva mia nonna. Ne mangerei a volontà! - 04 feb 2013

    2

    Non avrei mai pensato di aggiungere del pangrattato ad una farcia di frutta, ma in questa ricetta funziona benissimo ad evitare che il succo rilasciato dalle mele bagni troppo la pasta! Ho servito questo strudel con dello yogurt alla vaniglia per una merenda pomeridiana. Perfetto! Non troppo dolce e si è cotto bene in forno. Avevo preparato questo strudel qualche ora prima e l'ho conservato in frigo in attesa di infornarlo! - 16 gen 2013

    DanaDobler
    0

    Buonissima! Di solito è difficile sbagliare con uno strudel, ma questo era particolarmente buono, non troppo pesante e saporito. - 25 gen 2013

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta