Una crostata di mele e uvetta insaporita da cannella e preparata secondo una ricetta olandese. Profumata e golosa, da servire con una tazza di tè fumante.
Mescolare farina, burro ammorbidito, zucchero, cannella e 1½ uova in una ciotola. Impastare fino a creare un panetto.
Stendere ¾ del panetto e ricoprire il fondo e i lati di una tortiera imburrata da 24cm di diametro. Una teglia a cerniera andrà benissimo.
Riscaldare il forno a 170°C.
Sbucciare e affettare le mele. Raccoglierle in una ciotola e aggiungere 50g di zucchero, uva sultanina e cannella. Versare il composto sulla base preparata.
Stendere la pasta frolla rimasta e formare delle lunghe strisce da circa 1cm di spessore. Cominciare con le due più lunghe e sistemarle al centro della teglia, formando una X. Partendo da lì alternare strisce orizzontali e strisce verticali, incastrandole sopra e sotto. Utilizzare le più corte per i lati. Se le strisce dovessero attaccarsi al piano di lavoro, spolverarle con poca farina, arrotolarle non troppo strette e srotolarle sulla crostata. Premere i bordi e tagliare la pasta in eccesso con un coltello. Spennellare le strisce e i bordi con la metà uovo rimasta.
Cuocere nel forno preriscaldato per 60-65 minuti o finché la frolla sarà dorata.