Fagottini di carne

    Fagottini di carne

    10persone l'hanno salvata
    55minuti


    11 persone hanno provato questa ricetta

    Questa ricetta è una dei piatti che cucinava mia nonna. Li chiamava fagottini di carne. Il nome rendeva più bello il piatto e ci invogliava a mangiarlo.

    Deborah Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 1 cipolla
    • 250g di carne macinata di manzo
    • sale e pepe q.b.
    • olio extravergine d'oliva
    • 1/2 provola affumicata
    • 250g di pasta sfoglia
    • 1 uovo
    • 20g di burro

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 40minuti  ›  Pronta in:55minuti 

    1. Preriscaldate il forno a 200°C.
    2. Tritate la cipolla finemente, unirla alla carne macinata ed aggiungete sale, pepe ed un filo d’olio extravergine di oliva. Tagliare a dadini piccolini la provola affumicata e aggiungerla al composto di carne.
    3. Ritagliate dalla pasta sfoglia dei dischi di 20cm di diametro. Mettete al centro di ogni disco un po’ di composto di carne e un fiocchetto di burro. Richiudete i dischi a metà in modo da formare dei fagottini che hanno la forma di mezzelune pressando i bordi per richiuderli. Assicuratevi che i bordi delle mezzelune siano ben chiusi per evitare che il ripieno fuoriesca; potete aiutarvi con l’uovo o un goccio d’acqua.
    4. Disponete i fagottini in una teglia foderata di carta da forno. Sbattete l’uovo e spennellate la superficie delle mezzelune. Cuocete in forno già caldo per circa 45 minuti.
    5. Servite i fagottini alla carne ben caldi.

    Variante

    Potete cuocere il ripieno dei fagottini prima di farcirli, in un tegame con un soffritto di cipolla, carota e sedano. In questo caso il tempo di cottura in forno sarà di 25 minuti.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    BriSmith
    4

    Questa è una ricetta ECCELLENTE! Dopo i primi 15 minuti di cottura ho coperto i fagottini con della carta stagnola per evitare che la superficie si buciasse. La mia carne ha rilasciato un po' di grasso in eccesso, quindi la prossima volta proverò a utilizzare della carne molto magra o del pollo o tacchino macinato. - 22 gen 2013

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta