Brioche per la colazione senza glutine

    Brioche per la colazione senza glutine

    1persona l'ha salvata
    2ore13minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Delle brioche deliziose preparate con farina senza glutine, ideali per cominciare bene la giornata con un buon cappuccino. Spolveratele con dello zucchero a velo o farcitele con crema o Nutella come le brioche del bar.

    Buckwheat Queen Valle d'Aosta, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 16 

    • 60ml di latte
    • 55g di burro ammorbidito
    • 2 cucchiai e 2 cucchiaini (40ml) di miele
    • 1/8 di cucchiaino di sale
    • 60ml di acqua tiepida (43°C)
    • 1/2 pacchetto di lievito di birra secco (3,5g)
    • 1 uovo sbattuto
    • 270g di farina senza glutine (vedere nota)
    • 15g di burro ammorbidito
    • 1 cucchiaio di fecola di patate o q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 40minuti  ›  Cottura: 25minuti  ›  Tempo aggiuntivo:1ora8minuti lievitazione  ›  Pronta in:2ore13minuti 

    1. Riscaldare il latte nel microonde per 30 secondi. Aggiungere il burro, il miele e il sale. Mescolare lasciar intiepidire per 3-5 minuti.
    2. Sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida e tenere da parte per 5 minuti o finché si sarà gonfiato.
    3. Mescolare latte e lievito nella ciotola di una planetaria con il gancio a foglia. Aggiungere metà dell'uovo sbattuto. Unire anche la farina, poco alla volta, finché comincia a compattarsi. Inserire il gancio a uncino e impastare per 5 minuti o fino ad avere una palla appiccicosa.
    4. Ungere una ciotola capiente con 1 cucchiaino di burro fuso e con le mani bagnate o unte trasferire la palla di impasto nella ciotola, rigirandola in modo da ricoprirla di burro. Coprire con un canovaccio umido e riporre a lievitare in un luogo caldo finché sarà duplicata in volume, per almeno 1 ora.
    5. Infarinare un piano di lavoro con della fecola di patate. Sgonfiare leggermente l'impasto e trasferirlo sul piano di lavoro; dividerlo in 4 pezzi uguali. Appoggiarci sopra un foglio di carta da forno e stendere ciascun pezzo in un rettangolo da circa 1/2cm di spessore con un mattarello. Partendo dal centro, tagliare degli spicchi di pasta e spennellarli con un po' di burro fuso. Procedere allo stesso modo con tutti i pezzi di pasta.
    6. Arrotolare ciascuno spicchi di pasta, partendo dalla parte larga fino alla punta stretta. Sigillare il bordo con l'uovo rimanente e delicatamente piegarli nella forma di una brioche.
    7. Foderare una placca da forno con della carta da forno e sistemarci le brioche con il bordo in sotto. Spennellare la superficie con altro uovo.
    8. Trasferire la teglia nel forno freddo. Accenderlo a 185°C.
    9. Cuocere le brioche per 25 minuti o finché saranno dorate.

    Cook's Note:

    Se l'impasto non si compatta nello step 3, aggiungete 1 cucchiaio di farina senza glutine alla volta fino a raggiungere la consistenza giusta. Non aggiungere troppa farina, l'impasto dev'essere appiccicoso non secco.

    Tutti i segreti per fare buonissime torte senza glutine

    Siete alle prime armi con o dolci senza glutine o semplicemente volete saperne di più ? Non perdetevi il nostro articolo con tutti i segreti e trucchi per delle torte senza glutine perfette.

    Per saperne di più sulle farine senza glutine

    Quali sono, come si differenziano l'una dall'altra e soprattutto quale scegliere? Scopri tutto sulle farine senza glutine nell'articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta