Taralli fatti in casa

    Taralli fatti in casa

    1persona l'ha salvata
    30minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Sono pugliese e i taralli non possono mai mancare a casa mia. Ne preparo in abbondanza anche per il mio bambino che li sgranocchia che è una bellezza! Non troverete da nessuna parte una ricetta più facile di questa, nel robot da cucina ci vorranno 10 minuti.

    saretta Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Quantità: 150 g di taralli circa

    • 200g di farina
    • 70ml di olio d'oliva
    • 70ml di acqua
    • 1/2 cucchiaino di sale

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Pronta in:30minuti 

    1. Raccogliere la farina nel secchiello del robot da cucina insieme al sale. Azionare l'impastatrice e aggiungere e filo olio e acqua poco alla volta, alternandoli.
    2. Piano piano gli ingredienti si compatteranno in un impasto piuttosto sodo ma ancora facile da lavorare. Trasferirlo su una superficie infarinata, prelevare un pugnetto e stenderlo in un salamino spesso circa 1cm- Staccare dei pezzetti da 4-5cm e chiuderli ad anello a formare un tarallo. Man mano che sono pronti adagiarli in una leccarda rivestita di carta da forno.
    3. Riscaldare il forno a 180°C. Infornare e cuocere i taralli per 20 minuti o finché appena dorati. Rigirarli a metà cottura in modo che si cuociano uniformemente. Sfornare, raffreddare e servire. Conservare in un sacchetto di carta o in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni.

    Varianti

    Questa è la ricetta base, piuttosto gustosa ma neutra perché, appunto, è per mio figlio piccolo. Per aumentare il sapore potete aggiungere semi di finocchio, olive o pomodori secchi o anche dimezzare l'acqua e integrarla con il vino bianco. A voi la scelta!

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    Beatrice
    0

    Facilissimi e ottimi. La prossima volta ci aggiungo anche un po' di vino bianco all'impasto come suggerito. - 03 set 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta