Patatine ricoperte di cioccolato

    Patatine ricoperte di cioccolato

    Aggiungi al ricettario
    30minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Queste patatine rivestite di cioccolato sono una combinazione di sapori un po' ardita ma molto interessante. Il cioccolato va temperato prima, in modo che si mantenga brillante; per questo vi servirà un termometro per dolci. Scegliete delle patatine non troppo sottili in modo che intinte non si spezzino.

    Ingredienti
    Porzioni: 16 

    • 450g di cioccolato al latte di buona qualità tagliati a pezzettini
    • 600g di patatine in busta non troppo sottili tipo "rustiche"

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Pronta in:30minuti 

    1. Raccogliere circa 3/4 del cioccolato in una ciotola resistente alle alte temperature e adagiarla su una pentola con acqua portata a leggero bollore. Cuocere, mescolando di tanto in tanto, finché il cioccolato si sarà sciolto. Quindi, proseguire la cottura finché il cioccolato raggiungerà i 43°C (utilizzate un termometro per alimenti).
    2. Non appena il cioccolato raggiunge i 43°C, ritirarlo dal fuoco e aggiungere il restante cioccolato in pezzetti. Mescolare energicamente finché si sarà sciolto e finché il composto raggiungerà i 32°C.
    3. Cpn delle pinze delicatamente intingere una patatina alla volta nel cioccolato fuso. Quindi trasferirla su un ripiano con della carta oleata o da forno. Lasciar raffreddare finché il cioccolato si sarà indurito.

    Consigli

    Potete usare qualunque tipo di cioccolato: fondente, bianco, alle nocciole o anche aromatizzato. L'importante che sia di buona qualità.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta