Semifreddo al tiramisù

    Semifreddo al tiramisù

    Aggiungi al ricettario
    4ore30minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Un tiramisù in versione estiva, preparato in una forma simile a quella della celebre Viennetta Algida e congelato per qualche ora. Se lo conservate in freezer per più di 3 ore, lasciatelo scongelare per 10 minuti prima di servirlo.

    Ingredienti
    Porzioni: 12 

    • 4 uova
    • 100g di zucchero
    • 250g di marscapone
    • 100ml di Marsala
    • 250ml di panna
    • 12 savoiardi
    • 150ml di caffè freddo
    • cacao amaro in polvere per decorare

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Tempo aggiuntivo:4ore  ›  Pronta in:4ore30minuti 

    1. Separare tuorli e albumi. Montare i tuorli con metà dello zucchero finché saranno gonfi e chiari. Sbattere il mascarpone con il Marsala finché sarà morbido e aggiungerlo ai tuorli.
    2. Montare a neve la panna e incorporarla alla crema al mascarpone.
    3. Con delle fruste perfettamente pulite e asciugate montare gli albumi a neve ferma insieme al resto dello zucchero. Delicatamente incorporarli alla crema al mascarpone.
    4. Assemblare il semifreddo: foderare con della pellicola per alimenti una pirofila rettangolare di vetro o ceramica. Versare sul fondo un po' di crema al mascarpone. Bagnare i savoiardi nel caffè, adagiarli nella teglia uno affianco all'altro e coprire con uno strato di crema al mascarpone. Coprire con altri savoiardi imbevuti nel caffè e procedere a creare un altro o altri 2 strati, terminando con la crema al mascarpone.
    5. Delicatamente sbattere la pirofila sulla superficie di lavoro, in modo da eliminare eventuali bolle d'aria. Riporre in freezer per 3 - 4 ore in modo che sia congelato all'esterno ma ancora morbido nella parte interna.
    6. Servendosi della pellicola rovesciare il tiramisù in un piatto di servizio. Eliminare la pellicola, spolverare con il cacao e servire.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta