Risotto gorgonzola e pere

    Risotto gorgonzola e pere

    13persone l'hanno salvata
    12minuti


    2 persone hanno provato questa ricetta

    Un risotto cremoso e molto saporito dove il contrasto tra il dolce della pera e il salato del gorgonzola crea un gusto eccezionale.

    tea Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 2 

    • 1l di brodo vegetale
    • 1/2 cipolla sminuzzata
    • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    • 200g di riso
    • 1/2 bicchiere di vino bianco
    • 100g di gorgonzola a fette
    • 1 pera di media grandezza in piccoli pezzi
    • 1 cucchiaio di parmigiano per condire

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Tempo aggiuntivo:2minuti riposo  ›  Pronta in:12minuti 

    1. Scaldare il brodo vegetale preparato in precedenza o se non lo si ha a disposizione, preparare del brodo con dado vegetale.
    2. In una padella antiaderente far soffriggere la cipolla ridotta in pezzi piccolissimi nell'olio. Dopo pochi minuti, prima che la cipolla si annerisca, versare il riso e farlo tostare per qualche minuto. I chicchi devono assorbire l'olio e diventare trasparenti. A questo punto, versare il vino bianco, alzare la fiamma e farlo sfumare.
    3. Quando il vino si sarà assorbito ma non del tutto, abbassare la fiamma e cominciare ad aggiugere il brodo, un mestolo per volta, mescolando in continuazione e aspettando che si assorba prima di aggiurgene un altro. A questo punto, può essere una buona idea impostare il timer per la cottura del riso, che in genere non supera i 18 minuti.
    4. Quando mancheranno 7 minuti circa alla cottura finale del riso, aggiungere nella padella il gorgonzola e subito dopo anche le pere. Continuare a mescolare e ad aggiungere il brodo, finchè non saranno trascorsi i minuti di cottura indicati dal timer. A timer scaduto assaggiare il riso per verificare che sia cotto e se non lo fosse, continuare la cottura per un paio di minuti ancora, facendo attenzione a non farlo scuocere. Quando il riso sarà cotto, spegnere la fiamma e lasciare il risotto a riposare per un paio di minuti.
    5. Servire nei piatti con una spolverata di parmigiano.

    Consigli

    Se avete anche dei bambini a cena potete creare un risotto più semplice per loro. Basterà trasferire un pò di risotto in un'altra padella appena prima dell'aggiunta del gorgonzola e della pera e continuare a cuocerlo con il brodo. A pochi minuti dal termine della cottura potete aggiungere della mozzarella e condire con del parmigiano.

    A proposito di risotto

    Scopri tutti i segreti per un risotto perfetto nell'articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Lette di recente

    Recensioni (2)

    2

    Semplice. Delicous. Voglio fare di nuovo! - 08 ott 2012

    OrnellaStasi
    1

    Sembra deliziosa. Farò prestissimo. Intanto la salvo!!! - 19 gen 2014

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta