Filoncini di pane senza glutine

    Filoncini di pane senza glutine

    Aggiungi al ricettario
    4ore5minuti


    2 persone hanno provato questa ricetta

    Preparare in casa delle baguettes senza glutine è possibile con questa ricetta! Ingredienti semplici e facilmente reperibili, per qualche informazione in più sul pane fatto in casa senza glutine non perdetevi le note finali.

    Ingredienti
    Quantità: 3 filoncini

    • 2 albumi a temperatura ambiente
    • acqua tiepida
    • 475g di farina senza glutine
    • 2 cucchiaini di gomma di xantano
    • 1 cucchiaio di zucchero semolato
    • 1/2 cucchiaio di lievito di birra senza glutine disidratato
    • 1 cucchiaino di sale

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 45minuti  ›  Tempo aggiuntivo:3ore  ›  Pronta in:4ore5minuti 

    1. Raccogliere gli albumi in un misurino per liquidi. Aggiungere acqua tiepida per ottenere 445ml di liquido.
    2. Mescolare farina, gomma xantano zucchero, lievito e sale nella ciotola di una planetaria. Mescolare con il gancio a foglia a velocità bassa e aggiungere i liquidi a filo. Mescolare per circa 3 minuti o finché saranno amalgamati. Coprire con la pellicola e lasciar lievitare per 2 ore.
    3. Spolverare il panetto con della farina senza glutine. Pesarne 450g e trasferirla su una spianatoia infarinata; dividerla in 3 pezzi uguali. Con l'impasto restante si può procedere allo stesso modo e formare altri filoncini di pane da 150g circa o si può riporre in frigo e utilizzare entro 5 giorni.
    4. Formare un cilindro con ciascun pezzetto di pasta; affusolando le due punte. Con un coltello bagnato, praticare dei taglietti in diagonale lungo la superficie dei filoncini. Spennellarli con dell'acqua, coprire con della pellicola per alimenti e lasciar lievitare per 40 minuti.
    5. Infilare una teglia di alluminio vuota nel ripiano basso del forno e riscaldarlo a 230°C.
    6. Foderare una leccarda o teglia per biscotti con della carta da forno e trasferirci sopra le baguettes. Infornare nel ripiano centrale del forno e versare circa 125ml di acqua nella teglia calda sul fondo. Chiudere lo sportello e cuocere nel forno caldo per 25 - 35 minuti o finché i filoncini saranno dorati (il tempo dipenderà dal forno). Sfornare, raffreddare e servire.

    Tutti i segreti per fare il pane senza glutine

    Siete alle prime armi nella panificazione senza glutine o semplicemente avete dei dubbi e volete saperne di più? Non perdetevi il nostro articolo con tutti i trucchi e consigli per preparare il pane senza glutine.

    Farine senza glutine

    Invece che comprarlo tutto fatto, potete provare a fare in casa il vostro mix di farina senza glutine, seguendo questa , questa o questa ricetta. In questo articolo illustriamo tutte le differenze tra le farine senza glutine e come utilizzarle nella vostra cucina.

    Con un video è ancora più facile!

    Filoncini di pane senza glutine
    Filoncini di pane senza glutine

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta