Filoncini di pane senza glutine

    (1)
    4 ore 5 minuti

    Preparare in casa delle baguettes senza glutine è possibile con questa ricetta! Ingredienti semplici e facilmente reperibili, per qualche informazione in più sul pane fatto in casa senza glutine non perdetevi le note finali.


    2 persone hanno provato questa ricetta

    Ingredienti
    Quantità: 3 filoncini

    • 2 albumi a temperatura ambiente
    • acqua tiepida
    • 475g di farina senza glutine
    • 2 cucchiaini di gomma di xantano
    • 1 cucchiaio di zucchero semolato
    • 1/2 cucchiaio di lievito di birra senza glutine disidratato
    • 1 cucchiaino di sale

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 45minuti  ›  Tempo aggiuntivo:3ore  ›  Pronta in:4ore5minuti 

    1. Raccogliere gli albumi in un misurino per liquidi. Aggiungere acqua tiepida per ottenere 445ml di liquido.
    2. Mescolare farina, gomma xantano zucchero, lievito e sale nella ciotola di una planetaria. Mescolare con il gancio a foglia a velocità bassa e aggiungere i liquidi a filo. Mescolare per circa 3 minuti o finché saranno amalgamati. Coprire con la pellicola e lasciar lievitare per 2 ore.
    3. Spolverare il panetto con della farina senza glutine. Pesarne 450g e trasferirla su una spianatoia infarinata; dividerla in 3 pezzi uguali. Con l'impasto restante si può procedere allo stesso modo e formare altri filoncini di pane da 150g circa o si può riporre in frigo e utilizzare entro 5 giorni.
    4. Formare un cilindro con ciascun pezzetto di pasta; affusolando le due punte. Con un coltello bagnato, praticare dei taglietti in diagonale lungo la superficie dei filoncini. Spennellarli con dell'acqua, coprire con della pellicola per alimenti e lasciar lievitare per 40 minuti.
    5. Infilare una teglia di alluminio vuota nel ripiano basso del forno e riscaldarlo a 230°C.
    6. Foderare una leccarda o teglia per biscotti con della carta da forno e trasferirci sopra le baguettes. Infornare nel ripiano centrale del forno e versare circa 125ml di acqua nella teglia calda sul fondo. Chiudere lo sportello e cuocere nel forno caldo per 25 - 35 minuti o finché i filoncini saranno dorati (il tempo dipenderà dal forno). Sfornare, raffreddare e servire.

    Tutti i segreti per fare il pane senza glutine

    Siete alle prime armi nella panificazione senza glutine o semplicemente avete dei dubbi e volete saperne di più? Non perdetevi il nostro articolo con tutti i trucchi e consigli per preparare il pane senza glutine.

    Farine senza glutine

    Invece che comprarlo tutto fatto, potete provare a fare in casa il vostro mix di farina senza glutine, seguendo questa , questa o questa ricetta. In questo articolo illustriamo tutte le differenze tra le farine senza glutine e come utilizzarle nella vostra cucina.

    Con un video è ancora più facile!

    Baguettes senza glutine fatte in casa
    Baguettes senza glutine fatte in casa
    Tutte le 12 ricette

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (1)

    Questa ricetta non ha ancora recensioni in italiano ma puoi leggere le recensioni in altre lingue dai nostri siti internazionali.

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta
    Tutte le 3 raccolte