Crema catalana

    Crema catalana

    Aggiungi al ricettario
    12ore20minuti


    2 persone hanno provato questa ricetta

    La crema catalana è il dolce catalano per eccezione. Si prepara facilmente e con pochi ingredienti. Se lo gradite, aggiungente anche un po' di essenza di vaniglia.

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 4 tuorli
    • 150g di zucchero
    • la scorza grattugiata di 1/2 limone
    • 500ml di latte freddo
    • 1 cucchiaio di maizena

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Tempo aggiuntivo:12ore raffreddamento  ›  Pronta in:12ore20minuti 

    1. In una ciotola sbattere i tuorli con 100g di zucchero per 5 minuti finché saranno gonfi e chiari. Aggiungere la scorza di limone e mescolare.
    2. In una ciotolina sciogliere 1 cucchiaio di maizena in 2 cucchiai di latte. Aggiungere il resto del latte e mescolare bene. Versare il composto nei tuorli mescolando bene.
    3. Trasferire il composto sul fuoco basso e cuocere mescolando con una frusta, finché comincerà ad addensarsi. Non cuocere troppo o diventerà grumosa.
    4. Distribuire la crema in 6 ciotoline monoporzione o in una ciotola capiente e riporre in frigo per 1 notte.
    5. Il giorno seguente, distribuire lo zucchero restante sulla superficie delle ciotoline. Infornare le ciotoline e cuocerle sotto il grill finché lo zucchero si caramellerà. Servire la crema catalana calda o fredda.

    Varianti

    Se vi piace potete aggiungere anche un cucchiaino di estratto di vaniglia alla crema oppure 1 stecca di cannella al latte ed eliminarla prima di aggiungerlo al resto degli ingredienti.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta