Panini di tapioca vegani

    Panini di tapioca vegani

    Aggiungi al ricettario
    1ora5minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Una versione vegana dei "pão de queijo", i paninetti brasiliani fatti con di farina di tapioca e formaggio. Potete farcirli con olive, pomodori secchi, erbe o altri ingredienti vegani.

    Ingredienti
    Quantità: 80 paninetti

    • 675g farina di tapioca
    • 3 cucchiaini di sale o q.b.
    • 125g di lievito alimentare in scaglie
    • 235ml di acqua
    • 160ml di olio di semi
    • 980g di patate lesse sbucciate e schiacciate
    • 2 cucchiai di lievito per dolci (o per torte salate) senza aromi e senza glutine

    Preparazione
    Preparazione: 25minuti  ›  Cottura: 40minuti  ›  Pronta in:1ora5minuti 

    1. Riscaldare il forno a 180°C. Oliare o foderare con della carta da forno una leccarda o placca da forno.
    2. In una ciotola capiente mescolare farina, sale e lievito alimentare.
    3. In una casseruola su fuoco alto portare a bollore l'acqua e l'olio; non appena raggiunto il bollore, versare il composto di farina e incorporare tutto con una spatola di silicone o un cucchiaio di legno.
    4. Ritirare dal fuoco e aggiungere le patate e il lievito. Impastare con le mani fino ad ottenere un composto liscio e uniforme. Dividere il panetto in delle piccole palline e adagiarle sulla leccarda, ben distanziate.
    5. Infornare e cuocere per 40 minuti o finché saranno dorate e cominceranno a creparsi leggermente in superficie. Sfornare e servire tiepide o lasciar raffreddare su una gratella prima di servire.

    Congelare

    Potete anche preparare questi paninetti e congelarli per un'altra volta: al termine dello step 4, semplicemente trasferite tutta la leccarda del freezer finché i paninetti saranno duri. Quindi, infilarli in una bustina gelo. Si conserveranno in freezer per 3 mesi. Al momento di infornarli, non ci sarà nemmeno bisogno di scongelarli, potrete infilarli direttamente in forno congelati e il tempo di cottura varierà di pochissimi minuti.

    Variazioni

    Potete aggiungere ingredienti vegani a questi paninetti come olive tritate, pomodori secchi, erbe miste o quello che più vi piace.

    Lievito alimentare

    Il lievito alimentare è un lievito disattivato spesso utilizzato nella cucina vegana come alternativa al formaggio poiché ha un gusto che ricorda i prodotti caseari. E' considerato una sorta di "parmigiano" vegano.

    Tutti i segreti per fare il pane senza glutine

    Siete alle prime armi nella panificazione senza glutine o semplicemente avete dei dubbi e volete saperne di più? Non perdetevi il nostro articolo con tutti i trucchi e consigli per preparare il pane senza glutine.

    Per saperne di più sulle farine senza glutine

    Quali sono, come si differenziano l'una dall'altra e soprattutto quale scegliere? Scopri tutto sulle farine senza glutine nell'articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta