Pane in cassetta senza glutine

    Pane in cassetta senza glutine

    Aggiungi al ricettario
    2ore5minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Questa è la mia ricetta base per un pane senza glutine facile e veloce. Non è necessario impastarlo a mano, 1 ora di lievitazione e 45 minuti di cottura.

    Ingredienti
    Quantità: 1 forma di pane in cassetta

    • 210ml di acqua tiepida
    • 2 cucchiaini di lievito di birra secco senza glutine
    • 3 cucchiai di olio di semi di girasole (o di qualsiasi olio di semi)
    • 1 cucchiaio di aceto di mele
    • 1 uovo
    • 1 albume
    • 280g di farina senza glutine per il pane
    • 2 cucchiaini di gomma di xantano

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 45minuti  ›  Tempo aggiuntivo:1ora  ›  Pronta in:2ore5minuti 

    1. Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e lasciar riposare finché sarà spumoso, circa 10 minuti. Aggiungere olio, aceto, uovo e albume.
    2. Raccogliere la farina senza glutine e la gomma di xantano nella ciotola di una planetaria. Con il gancio a foglia, iniziare a mescolare alla minima velocità, aggiungendo poco alla volta gli ingredienti liquidi. Una volta che si saranno completamente amalgamati, aumentare di una tacca la velocità (bassa o media, dipende dalla planetaria) e mescolare per circa 3 minuti.
    3. Oliare una teglia da pane in cassetta da 21x11.5cm. Versare l'impasto nella teglia e distribuirlo con una spatola di silicone in modo da coprire tutta la teglia. Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per 1 ora in un luogo caldo.
    4. Riscaldare il forno a 190°C.
    5. Infornare e cuocere il pane nel ripiano centrale del forno per 45 minuti. Rimuovere dal forno e lasciar raffreddare completamente su una gratella prima di affettare.

    Tutti i segreti per fare il pane senza glutine

    Siete alle prime armi nella panificazione senza glutine o semplicemente avete dei dubbi e volete saperne di più? Non perdetevi il nostro articolo con tutti i trucchi e consigli per preparare il pane senza glutine.

    Farine senza glutine

    Invece che comprarlo tutto fatto, potete provare a fare in casa il vostro mix di farina senza glutine, seguendo questa , questa o questa ricetta. In questo articolo illustriamo tutte le differenze tra le farine senza glutine e come utilizzarle nella vostra cucina.

    Con un video è ancora più facile!

    Pane in cassetta senza glutine
    Pane in cassetta senza glutine

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta