Torta al cioccolato senza glutine con quinoa

    Torta al cioccolato senza glutine con quinoa

    Aggiungi al ricettario
    1ora15minuti


    2 persone hanno provato questa ricetta

    Stupiti della presenza della quinoa nei dolci? E' insapore e completamente senza glutine, quindi è in realtà perfetta per sostituire la farina. Questa torta è deliziosa, morbida e molto semplice da preparare. Servitela con del semplice zucchero a velo e frutta fresca o farcitela ad esempio con una ganache.

    Ingredienti
    Porzioni: 10 

    • 315ml di acqua
    • 115g di quinoa
    • 170g di burro fuso freddo
    • 80ml di latte
    • 4 uova grandi
    • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1/2 bustina di vanillina
    • 300g di zucchero semolato
    • 85g di cacao
    • 1 e 1/2 cucchiaini di lievito per dolci senza glutine
    • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
    • 1/2 cucchiaino di sale

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 1ora  ›  Pronta in:1ora15minuti 

    1. Raccogliere la quinoa in un pentolino insieme all'acqua. Portare a bollore, abbassare la fiamma, coprire e cuocere per 10 minuti. Ritirare dal fuoco e lasciar riposare finché la quinoa sarà tenera e avrà assorbito tutta l'acqua, dopo circa 10 minuti. Sgranare con una forchetta e lasciar riposare a temperatura ambiente.
    2. Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare 2 teglie a cerniera da 20cm e foderarle con della carta da forno.
    3. In un mixer sbattere burro, latte, uova ed estratto di vaniglia finché saranno ben amalgamati. Incorporare anche la quinoa raffreddata e mescolare finché il composto sarà liscio. Se necessario, recuperare la quinoa che si depositerà sui lati del mixer con una spatola di silicone.
    4. Mescolare zucchero, cacao, lievito, bicarbonato e sale in una ciotola. Aggiungere il composto a base di quinoa e mescolare finché sarà ben amalgamato. Versare l'impasto nelle due teglie, dividendolo equamente.
    5. Infornare e cuocere per 40-45 minuti o finché uno stecchino di legno inserito al centro verrà fuori pulito e asciutto. Sfornare e lasciar raffreddare completamente nella teglia prima di decorare e servire.

    Idee

    Queste sono le dosi per 2 torte da 20cm di diametro. Si possono farcire semplicemente con dello zucchero a velo e della frutta fresca, oppure spalmare sulla prima la crema preferita e impilare sopra la seconda in modo da avere una torta farcita, alta.

    Tutti i segreti per fare buonissime torte senza glutine

    Siete alle prime armi con o dolci senza glutine o semplicemente volete saperne di più ? Non perdetevi il nostro articolo con tutti i segreti e trucchi per delle torte senza glutine perfette.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta