Pasta frolla dolce o salata senza glutine

    Pasta frolla dolce o salata senza glutine

    1persona l'ha salvata
    45minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Una pasta frolla per crostate o torte salate realizzata con farina senza glutine da preparare in pochi minuti. Il gusto è neutro e va bene sia per preparazioni dolci che salate. Aggiungete sale o zucchero se preferite un sapore più deciso.

    Ingredienti
    Quantità: 1 base di pasta frolla da 23cm

    • 270g di farina senza glutine
    • 2 cucchiaini di gomma di xantano
    • 1/2 cucchiaino di sale
    • 115g di burro freddo a cubetti
    • 1 uovo
    • 160ml di acqua fredda

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Tempo aggiuntivo:30minuti  ›  Pronta in:45minuti 

    1. Mescolare farina, gomma di xantano e sale. Aggiungere il burro a cubetti e incorporarlo utilizzando un miscelatore o una forchetta fino ad avere un composto sabbioso. Incorporare un uovo e quindi l'acqua, un cucchiaio alla volta. Compattare in un panetto.
    2. Spolverare un foglio di carta fa forno con della farina senza glutine e adagiare il panetto. Coprire con un altro foglio di carta da forno e appiattirlo delicatamente per formare un disco. Riporre in frigo per 30 minuti.
    3. Ritirare dal frigo e lasciar riposare a temperatura ambiente per 10 minuti. Quindi, eliminare un foglio di carta da forno, spolverare con altra farina e stendere in un disco da 1/2cm di spessore.
    4. La pasta è pronta per essere utilizzata! Trasferirla in una teglia per crostate da 23cm di diametro ed eliminare la pasta in eccesso. Farcire secondo il gusto e cuocere.
    5. Per cuocere la pasta in bianco, coprirla con della carta da forno e poi con riso o legumi crudi. Cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti, quindi sfornare e farcire come si gradisce.

    Farina senza glutine

    Preparate in casa il vostro mix di farine senza glutine: a seconda degli ingredienti che preferite, potete scegliere tra questa , questa e questa ricetta .

    Tutti i segreti per una base senza glutine

    Siete alle prime armi nella cucina senza glutine o semplicemente volete saperne di più? Non perdetevi il nostro articolo con tutti i segreti per una pasta frolla o pasta brisèe perfetta anche senza glutine.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Per saperne di più sulle farine senza glutine

    Quali sono, come si differenziano l'una dall'altra e soprattutto quale scegliere? Scopri tutto sulle farine senza glutine nell'articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Con un video è ancora più facile!

    Base per crostate senza glutine
    Base per crostate senza glutine

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta