Mix di farine senza glutine con maranta

    Mix di farine senza glutine con maranta

    1persona l'ha salvata
    10minuti


    2 persone hanno provato questa ricetta

    Perché comprare i mix di farine già pronti quando si possono preparare in casa? Perfetto per torte, biscotti o altre preparazioni. Aggiungete della gomma di xantano se la ricetta lo prevede e per fare in modo che le farine si mescolino alla perfezione.

    Ingredienti
    Quantità: 1 ,3 kg di farina senza glutine

    • 400g di farina di sorgo
    • 480g di farina di riso integrale
    • 240g di fecola di patata
    • 190g di farina di maranta (arrow root) o di tapioca

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Pronta in:10minuti 

    1. Raccogliere tutte le farine in un contenitore capiente con il coperchio. Chiudere bene e agitare il contenitore per qualche secondo, finché le farina si saranno ben mescolate e il colore sarà uniforme.
    2. Conservare in un contenitore con chiusura ermetica in un posto fresco o nel frigo per diversi mesi. Se congelati, il mix sarà buono fino anche a 8 mesi.

    Consigli

    Fate attenzione a che il mix non si secchi: assicuratevi che la chiusura del contenitore sia perfettamente ermetica.

    Per saperne di più

    Volete sperimentare altri mix, sapere tutto sulle farine utilizzate o conoscere tutte le regole per prepare un mix di farine equilibrato? Non perdetevi questo articolo della nostra scuola di cucina.

    Tutti i segreti per fare buonissime torte senza glutine

    Siete alle prime armi con o dolci senza glutine o semplicemente volete saperne di più ? Non perdetevi il nostro articolo con tutti i segreti e trucchi per delle torte senza glutine perfette.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Per saperne di più sulle farine senza glutine

    Quali sono, come si differenziano l'una dall'altra e soprattutto quale scegliere? Scopri tutto sulle farine senza glutine nell'articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    Buckwheat Queen
    0

    La farina di maranta senza glutine è difficile a trovare in Italia per me. Finalmente, l'ho trovata online. Devo dire che questa mix funziona ma per quanto costa la maranta conviene la tapioca (usando il mix sempre di questa user) che è molto simile come consistenza e sapore, ma costa molto meno. Grazie per la ricetta. - 29 giu 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta