Crackers al formaggio senza glutine

    Crackers al formaggio senza glutine

    Aggiungi al ricettario
    1ora35minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Se seguite una dieta senza glutine, non potete perdervi questi crackers al formaggio saporitissimi, perfetti con degli affettati o da sgranocchiare da soli. Se volete preparare in casa la vostra farina senza glutine, non perdetevi le note finali.

    Ingredienti
    Quantità: 60 - 80 crackers al formaggio

    • 210g di farina senza glutine (vedere nota finale)
    • 1 cucchiaino di sale
    • 1 cucchiaino di gomma di xantano
    • 50g di burro freddo in cubetti
    • 180g di formaggio grattugiato tipo Parmigiano, Pecorino o Groviera
    • 1 cucchiaino di senape
    • 2 cucchiaini di aceto di mele
    • acqua fredda, q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Tempo aggiuntivo:1ora  ›  Pronta in:1ora35minuti 

    1. Raccogliere la farina senza glutine, sale e gomma di xantano in un mixer e frullare ad intermittenza finché saranno amalgamati. Aggiungere il burro a cubetti e frullare ancora finché si formerà un composto sabbioso.
    2. Incorporare il formaggio grattugiato, la senape e l'aceto di mele. Frullare sempre.
    3. Versare 5 cucchiai di acqua fredda e frullare. Continuare ad aggiungere acqua, 1 cucchiaio alla volta finché si forma un panetto di impasto che si stacca dalle pareti del mixer. Avvolgere il panetto nella pellicola e riporlo in frigo per 1 ora.
    4. Ritirare dal frigo e lasciar riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Dividere il panetto in 3-4 parti uguali, prelevarne una e avvolgere il resto nella pellicola per evitare che si secchi.
    5. Riscaldare il forno a 180°C.
    6. Spolverare un po' di farina su un foglio di carta da forno, adagiare il primo pezzo e coprire con un secondo foglio. Con un mattarello stendere il panetto tra i due fogli e formare un rettangolo spesso circa 1/2cm.
    7. Eliminare il foglio di sopra e con un coltello affilato tagliare il rettangolo in strisce da 2cm di larghezza. Roteare il rettangolo di 90 gradi e tagliare altre strisce da 2cm di larghezza in modo da avere dei crackers quadrati. Separare delicatamente i quadrati e bucherellare la superficie con una forchetta.
    8. Trasferire la carta da forno con i quadretti su una teglia. Ripetere con la pasta rimanente.
    9. Infornare e cuocere per 10 minuti. Roteare la teglia di 180°C e cuocere altri 12 minuti o finché croccanti e dorati.
    10. Ritirare dal forno e lasciar raffreddare completamente prima di servire. Conservare in un contenitore a chiusura ermetica.

    Farina senza glutine

    Invece che comprarlo tutto fatto, potete provare a fare in casa il vostro mix di farina senza glutine, seguendo questa , questa o questa ricetta. In questo articolo illustriamo tutte le differenze tra le farine senza glutine e come utilizzarle nella vostra cucina.

    Tutti i segreti per fare il pane senza glutine

    Siete alle prime armi nella panificazione senza glutine o semplicemente avete dei dubbi e volete saperne di più? Non perdetevi il nostro articolo con tutti i trucchi e consigli per preparare il pane senza glutine.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta