Minestra di cicerchie

    Minestra di cicerchie

    8persone l'hanno salvata
    1giorno2ore


    32 persone hanno provato questa ricetta

    Per preparare un piatto a base di cicerchie ho consultato il sito dell'Accademia Italiana della Cucina e ho trovato una ricetta umbra per minestra di cicerchie. Ho adattato la ricetta ai miei gusti e poi ho preparato una variazione. Se non trovate le cicerchie, potete preparare questa minestra con i ceci. In questa ricetta propongo due versioni, una accompagnata da fettine di pane fresco o un'altra con dei quadrucci di pasta. In entrambe le versioni, questa è un'ottima minestra. Il sapore delle cicerchie è particolare, e ricorda sia le lenticchie che i ceci.

    Simona California, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 1l di acqua
    • 180g di cicerchie
    • olio d'oliva q.b.
    • 1 grosso spicchio d'aglio (o due piccoli) tritato
    • 170g di pomodori arrosto passati
    • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
    • 6 foglie di menta spezzettate con le mani
    • 240ml di brodo di pollo leggero fatto in casa o brodo vegetale
    • sale fino e pepe nero macinato fresco q.b.
    • pane fatto in casa e tostato q.b.
    • quadrucci (per la variazione)
    • Parmigiano-Reggiano™ grattugiato fresco

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 1ora30minuti  ›  Tempo aggiuntivo:1giorno  ›  Pronta in:1giorno2ore40minuti 

    1. Mettere le cicerchie in ammollo in 1 litro d'acqua. Dopo 24 ore, scolare le cicerchie e scartare l'acqua.
    2. Mettere le cicerchie in una pentola e aggiungere acqua fino a coprirle bene. Portare a bollore poi abbassare il calore. Cuocere a fuoco dolce fino a quando le cicerchie sono tenere, all'incirca meno di un'ora, ma per accertasi è meglio controllarle periodicamente. Scartare le cicerche che durante la cottura hanno perso la buccia.
    3. Scaldare un po' di olio d'oliva in una pentola, poi aggiungere aglio ed erbe aromatiche. Cuocere per 1 minuto circa, mescolando, fino a quando l'aglio sprigiona il suo aroma, poi aggiungere i pomodori. Cuocere fino ad ottenere un sughetto, circa 8 minuti, poi versare nella pentola le cicerchie e farle cuocere nel sugo per 10 minuti.
    4. Versare nella pentola il brodo e abbastanza acqua da formare una minestra della consistenza desiderata. Continuare a cuocere per 10 minuti. Salare e pepare a seconda del gusto e poi servire.
    5. Servire la minestra con delle fettine di pane di fatto in casa leggermente tostate.

    Cicerchie con quadrucci

    Come alternativa, la minestra si può servire con della pasta. Preparare le tagliatelle alla borragine e tagliare a quadrucci i pezzi di pasta troppo corti. Naturalmente, i quadrucci fatti con la pasta all'uovo semplice vanno benissimo. Cuocere i quadrucci nella minestra. Prima di servirla,aggiungere del Parmigiano-Reggiano™.

    Informazioni sulla cicerchia

    La cicerchia (Lathyrus sativus) è un legume coltivato nell'Italia centrale. Le cicerchie si trovano solo secche: prima di cuocerle occorre tenerle in ammollo per 24 ore e l'acqua deve poi essere eliminata, poiché contiene un amminoacido neurotossico che può causare latirismo. Tale condizione era e rimane un problema dove e quando la mancanza di fonti alimentari alternative porta al consumo di sostanziali quantità di Lathyrus. Il nostro consumo di cicerchie è molto occasionale e io seguo le istruzioni per la preparazione.

    Leggi questa ricetta sul mio blog

    Leggi la ricetta sul mio blog (anche in inglese)

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    Viola
    di
    4

    Buonissima! - 01 ott 2012

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta