Brownies morbidi senza glutine

    Brownies morbidi senza glutine

    1persona l'ha salvata
    55minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Questi brownies sono preparati con farina di teff, un grano senza glutine tipica della cucina eritrea e somala. Potrete trovarlo in molti negozi di cibo etnico, online o nei reparti di alimenti senza glutine di alcuni grandi supermercati.

    Ingredienti
    Porzioni: 10 

    • 200g di cioccolato fondente a pezzetti
    • 115g di burro
    • 225g di zucchero semolato
    • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
    • 3 uova, sbattute
    • 70g di farina di teff (vedere nota)
    • 30g di cacao amaro

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 40minuti  ›  Pronta in:55minuti 

    1. Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare o foderare con carta forno una teglia quadrata da 20X20cm.
    2. Raccogliere cioccolato e burro in una ciotola e scioglierli a bagnomaria: appoggiare la ciotola su una pentola con dell'acqua che bolle appena. Mescolare e cuocere finché si scioglieranno completamente. Ritirare dal fuoco. In alternativa, sciogliere cioccolato e burro nel microonde, cuocendoli a potenza massima per 30 secondi; mescolare, quindi riprendere a cuocere a intervalli di 15 secondi o finché saranno completamente fusi.
    3. Aggiungere al cioccolato anche zucchero, vaniglia e mescolare bene. Unire le uova, uno alla volta, mescolando vigorosamente dopo ciascuna aggiunta.
    4. Setacciare la farina di teff e il cacao direttamente nell'impasto e mescolare finché tutti gli ingredienti saranno ben incorporati. Versare il composto nella teglia preparata.
    5. Infornare e cuocere per 40 minuti o finché uno stecchino inserito al centro verrà fuori pulito e asciutto.
    6. Sfornare e lasciar raffreddare prima di tagliare in quadretti.

    Farina di teff

    La farina di teff è una farina integrale che deriva dall'omonima pianta, naturalmente senza glutine e quindi adatto ai celiaci. Il gusto è leggermente dolce ed è quindi ideale per le preparazioni dolci senza glutine.

    Teglia

    Se non si ha una teglia di alluminio, anche una teglia quadrata di Pyrex andrà bene. Basterà foderarla con carta da forno e imburrarla un po'.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Per saperne di più sulle farine senza glutine

    Quali sono, come si differenziano l'una dall'altra e soprattutto quale scegliere? Scopri tutto sulle farine senza glutine nell'articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta