Rotolo senza glutine

    Rotolo senza glutine

    1persona l'ha salvata
    20minuti


    2 persone hanno provato questa ricetta

    Una ricetta per un rotolo senza glutine, da farcire come lo si preferisce. Invece della farina di grano ho utilizzato la farina di riso e il risultato è stato perfetto, spugnoso e soffice!

    Ingredienti
    Quantità: 1 rotolo

    • 3 uova a temperatura ambiente
    • 3 cucchiai di zucchero semolato
    • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
    • 3 cucchiai di farina di riso superfine
    • burro per imburrare la teglia

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 10minuti  ›  Pronta in:20minuti 

    1. Riscaldare il forno a 200°C. Imburrare con poco burro una leccarda e foderarla con della carta da forno. Imburrare anche la carta e spolverarla con poco zucchero semolato.
    2. Con uno sbattitore elettrico sbattere le uova, la vaniglia e lo zucchero per 8-10 minuti a velocità massima, finché saranno gonfissime e chiare. Il composto dovrà triplicare in volume.
    3. Aggiungere la farina, setacciandola direttamente nel composto in 2 riprese. Incorporarla delicatamente con una spatola.
    4. Versare il composto nella leccarda e distribuirlo uniformemente con una spatola.
    5. Infornare e cuocere per 10 minuti o finché dorato e spugnoso ma rassodato.
    6. Nel frattempo che cuocere, appoggiare un canovaccio pulito e bagnato su una superficie di lavoro. Coprire con un foglio di carta da forno e spolverare con dello zucchero semolato.
    7. Rovesciare velocemente la torta e staccare, pelandola via, la carta da forno. Ritagliare i bordi per avere un rettangolo.
    8. Farcire come si preferisce, quindi avvolgere in un rotolo e lasciar riposare per qualche ora.

    Tutti i segreti per fare buonissime torte senza glutine

    Siete alle prime armi con o dolci senza glutine o semplicemente volete saperne di più ? Non perdetevi il nostro articolo con tutti i segreti e trucchi per delle torte senza glutine perfette.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Per saperne di più sulle farine senza glutine

    Quali sono, come si differenziano l'una dall'altra e soprattutto quale scegliere? Scopri tutto sulle farine senza glutine nell'articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    Buckwheat Queen
    0

    Mi è piaciuto questa torta perché e facile e abbastanza veloce per farla. La mia non rotolava bene e si è spaccata. Allora ho usata come una torta in strati. Da sola, sa leggermente di una frittata dolce anche come profumo dal forno-non avere paura, una volta farcita sa di un pan di Spagna ed e molto buona. Grazie per la ricetta. - 24 mag 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta