Base per crostate o torte salate senza glutine

    Base per crostate o torte salate senza glutine

    1persona l'ha salvata
    1ora


    2 persone hanno provato questa ricetta

    Se seguite una dieta senza glutine, ecco la ricetta per una base perfetta per crostate dolci o torte salate. Aggiungete sale o zucchero se gradite, aumentando in caso la dose di latte.

    Ingredienti
    Quantità: 1 base per crostate o torte salate

    • 210g di mix di farine senza glutine (vedere nota finale)
    • 1 cucchiaino di gomma xantano
    • 1/2 cucchiaino di sale
    • 115g di burro molto freddo
    • 4 - 6 cucchiai di latte freddo

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Tempo aggiuntivo:45minuti  ›  Pronta in:1ora 

    1. Mescolare farina, gomma di xantano e sale in un mixer. Azionare il mixer a intermittenza finché saranno ben amalgamati. Aggiungere il burro freddo e frullare finché il composto diventa sabbioso.
    2. Aggiungere 1 cucchiaio di latte freddo e mescolare ancora. Ripetere con il latte restante, 1 cucchiaio alla volta finché il composto si rapprenderà in un panetto.
    3. Ritirare dal mixer, avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per almeno 30 minuti, meglio 1 ora se si può.
    4. Ritirare dal frigo le lasciar riposare a temperatura ambiente per 15 minuti. Questo passaggio faciliterà nello stendere l'impasto, e inoltre eviterà che questo si crepi.
    5. Stendere la sfoglia tra 2 fogli di farina di carta da forno. Eliminare il foglio di sopra e rovesciare la pasta in una teglia per crostate o torte salate. Staccare delicatamente la carta da forno rimasta. Rifilare i bordi lasciando circa 1,5cm più lunghi della teglia. Farcire secondo il gusto.

    Mix di farine senza glutine

    Preparate in casa il vostro mix di farine senza glutine seguendo questa ricetta.

    Cuocere

    Cuocere questa pasta brisè a 200°C per 15 minuti. Se si cuoce con un ripieno, cuocere per 10 minutes a 200°C, quindi abbassare la temperatura a 180°C e cuocere per altri 40 minuti.

    Tutti i segreti per una base senza glutine

    Siete alle prime armi nella cucina senza glutine o semplicemente volete saperne di più? Non perdetevi il nostro articolo con tutti i segreti per una pasta frolla o pasta brisèe perfetta anche senza glutine.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    Buckwheat Queen
    0

    Buonissima! Funziona perfettamente. Ho usato il mix di farina consigliata. Il sapore è delicato e delizioso! Con un po' di marmellata servivano solo 10 minuti a 200° e poi 30 minuti a 180°. Grazie per la ricetta. - 11 mag 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta