Cotognata fatta in casa

    (6)
    1 ora 30 minuti

    La cotognata è una marmellata di mele cotogne che si prepara in molte famiglie del sud Italia in autunno. Ha un sapore dolcissimo e una consistenza gelatinosa; tagliata in cubetti può essere servita da sola come dolcetto saporito o utilizzata per farcire dolci o accompagnare formaggi stagionati.


    1 persona ha provato questa ricetta

    Ingredienti
    Porzioni: 12 

    • 2kg di mele cotogne
    • 120ml di acqua
    • zucchero semolato, q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 1ora15minuti  ›  Pronta in:1ora30minuti 

    1. Sbucciare e detorsolare le mele cotogne. Affettarle grossolanamente e raccoglierle in una casseruola a doppio fondo insieme all'acqua. Portare a bollore e abbassare la fiamma fino a sobbollire appena. Coprire e cuocere per 30 minuti o finché la frutta sarà completamente cotta e quasi spappolata. Frullare bene e passare in un setaccio fine.
    2. Pesare la purea di mele cotogne e aggiungere 250g di zucchero per ogni 500g di purea. Raccogliere zucchero e frutta nella stessa casseruola e cuocere a fuoco dolce per 45 minuti senza coperchio.
    3. Versare il composto in una teglia quadrata profonda almeno 2,5cm e lasciar raffreddare. Una volta fredda, tagliare in cubetti o rettangoli. Avvolgere in carta oleata e conservare in un contenitore ermetico.

    Sterilizzare i vasetti

    Per un sottovuoto sicuro è bene utilizzare dei vasetti perfettamente sterilizzati. In questo articolo e video vi spieghiamo come fare.

    Tutte le 12 ricette

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (6)

    Questa ricetta non ha ancora recensioni in italiano ma puoi leggere le recensioni in altre lingue dai nostri siti internazionali.

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta
    Tutte le 4 raccolte