Empanadas con la cotognata

    Empanadas con la cotognata

    Aggiungi al ricettario
    1ora10minuti


    2 persone hanno provato questa ricetta

    Le empanadas sono dei fagottini di pasta ripieni di farciture dolci o salate tipici dell'Argentina. Questa versione con la marmellata di mele cotogne è tra le versioni più amate. Provate ad aggiungere anche un tocchetto di formaggio tipo pecorino e saranno ancora più irresistibili!

    Ingredienti
    Quantità: 12 - 15 empanadas

    • Per la sfoglia
    • 90ml di acqua
    • 1 cucchiaino di sale
    • 250g di farina setacciata
    • 50g di burro fuso
    • Per il ripieno
    • 250g di cotognata, a cubetti
    • 1 uovo sbattuto
    • 1 o 2 cucchiai di zucchero semolato

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 10minuti  ›  Tempo aggiuntivo:30minuti  ›  Pronta in:1ora10minuti 

    1. Mescolare acqua e sale in un pentolino. Cuocere su fuoco medio fino a quando il sale si sarà sciolto. Prelevare dal fuoco e lasciar raffreddare appena.
    2. Mescolare farina e burro fuso in un mixer e frullare a intermittenza finché si otterrà un composto sabbioso. Aggiungere l'acqua con il sale, mentre il mixer è in azione, poco alla volta fino ad ottenere un impasto che si stacca dalla pareti. Aggiungere ancora acqua (1 cucchiaino alla volta) solo se necessario. Avvolgere nella pellicola da cucina e riporre in frigo per 30 minuti.
    3. Riscaldare il forno a 200°C. Foderare una placca da forno con un foglio di alluminio e spennellarlo con dell'olio di girasole. Tenere da parte.
    4. Dividere l'impasto a metà e stendere ciascuna metà su una superficie infarinata fino a 2mm di spessore. Ritagliare dei dischetti da 10cm utilizzando un coppapasta o un coltello affilato. Con queste quantità si otterranno circa 12 dischetti.
    5. Farcire ciascun dischetto con un paio di cubetti di cotognata.
    6. Piegare a mezzaluna e sigillare i bordi inumidendoli appena con poca acqua. Si può formare un cordoncino decorativo tutto intorno in questo modo: ripiegare un pezzettino di bordo su se stesso e proseguire in questo modo attorcigliando la pasta su se stessa. In alternativa, premere i rebbi di una forchetta lungo i bordi per creare dei motivi decorativi.
    7. Trasferire le empanadas sulla placca da forno, spennellare con l'uovo sbattuto e spolverare con lo zucchero.
    8. Infornare e cuocere per 10 minuti o finché saranno dorate. Sfornare e servire.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta