Torta arcobaleno

    Torta arcobaleno

    1persona l'ha salvata
    2ore


    1 persona ha provato questa ricetta

    Una bellissima torta dai colori dell'arcobaleno, a 6 strati, alta e stretta, ottima per una festa di bambini o per celebrare un giorno di primavera. Non perdetevi anche il video e le foto del step by step.

    Ingredienti
    Quantità: 1 torta a strati

    • Per la torta
    • 700g di burro a temperatura ambiente
    • 700g di zucchero a velo
    • 1 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia o 2 bustine di vanillina
    • 9 uova
    • 700g di farina autolievitante o 700g di farina e 3 e 1/2 cucchiaini di lievito per dolci
    • 120ml di latte
    • colorante alimentare (meglio se in gel) rosso, arancione, verde, blu, giallo e viola
    • Per la crema al burro
    • 400g di burro a temperatura ambiente
    • 800g di zucchero a velo
    • 120ml di latte o q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 1ora  ›  Cottura: 30minuti  ›  Tempo aggiuntivo:30minuti  ›  Pronta in:2ore 

      Preparare le 6 tortine

    1. Riscaldare il forno a 170°C. Imburrare 6 tortiere da 20cm di diametro e foderarle con carta da forno.
    2. Sbattere il burro, lo zucchero e la vaniglia con le fruste elettriche o nella planetaria con il gancio a foglia finché sarà cremoso e gonfio. Unire le uova, uno alla volta, sbattendo bene dopo ciascuna aggiunta. Aggiungere la farina mescolata col lievito poco alla volta, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
    3. Dividere il latte in 6 ciotole e aggiungere una diversa goccia di colorante alimentare a ciascuna ciotola. Mescolare e aggiungere altro colorante fino a raggiungere l'intensità di colore desiderata.
    4. Pesare e dividere l'impasto della torta in 6 porzioni uguali e distribuirlo nelle diverse ciotole. Mescolarlo con il colorante utilizzando un cucchiaio diverso. Trasferire ciascun impasto in una diversa teglia e livellare.
    5. Infornare e cuocere per 20 minuti o finché uno stecchino infilzato al centro verrà fuori pulito e asciutto. Lasciar raffreddare le torte completamente.
    6. Una volta che le torte si sono raffreddate completamente, con un coltello tagliare la parte alta esterna in modo che tutte le torte siano della stessa altezza. Servendosi di un piatto leggermente più stretto della circonferenza delle torte, ritagliare anche i lati.
    7. Preparare la crema al burro

    8. Con delle fruste elettriche o nella planetaria con la foglia lavorare il burro per 5 minuti finché sarà leggero e cremoso. Aggiungere lo zucchero a velo poco alla volta, continuando a sbattere e quindi anche il latte, quanto basta a creare una crema liscia ma non troppo liquida.
    9. Assemblare e decorare la torta

    10. Spalmare un po' di crema al burro sul fondo di un piatto da portata o di un'alzatina per dolci. Appoggiare per prima la torta viola e spalmare sopra uno strato di crema al burro. Aggiungere le restanti torte e farcirle allo stesso modo nel seguente ordine: blu, verde, giallo, arancione e rossa.
    11. Spalmare uno strato sottile di crema al burro sulla superficie e sui lati della torta e riporre in frigo per 30-60 minuti o finché si sarà asciugata.
    12. Ritirare dal frigo, spalmare la crema al burro restante, decorare secondo il gusto e servire.

    Cuocere le 6 torte

    Se non avete 6 teglie da 20cm semplicemente infornate quelle che avete, sfornate, rovesciate su una gratella e ripetete l'operazione con gli altri impasti.

    Con un video è ancora più facile!

    Torta arcobaleno
    Torta arcobaleno

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta