Girelle mozzarella e mortadella

    Girelle mozzarella e mortadella

    1persona l'ha salvata
    1ora2minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Queste girelle di pasta sfoglia sono perfette per un buffet o una cena in piedi. Le ho servite per un compleanno e sono andate a ruba. Potete sostituire la mortadella con il salume che preferite o farle vegetariane. Attenzione a non scegliere un formaggio troppo cremoso o fuoriuscirà e rovinerà la presentazione.

    FrancescaM Abruzzo, Italia

    Ingredienti
    Quantità: 35 girelle circa

    • 200g di mozzarella per la pizza grattugiata
    • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
    • 6 fette di mortadella
    • 1 uovo sbattuto per spennellare

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 17minuti  ›  Tempo aggiuntivo:30minuti congelamento  ›  Pronta in:1ora2minuti 

    1. Srotolare la pasta sfoglia e adagiarla su un foglio di carta da forno, meglio se appoggiato su un ripiano di marmo. Con un mattarello infarinato schiacciare e allungare leggermente la sfoglia, quindi tagliarla in due dal lato lungo.
    2. Distribuire metà della mozzarella grattugiata su uno dei due pezzi e quindi coprire con 3 fette sottili di mortadella. Arrotolare la sfoglia piuttosto stretta, in modo da ottenere un cilindro.
    3. Avvolgere il cilindro in un foglio di carta da forno e arrotolare i lati, a mò di caramella. Riporre il cilindro in freezer per 30 minuti. Procedere allo stesso modo con la seconda parte di sfoglia.
    4. Riscaldare il forno a 200°C. Foderare con carta da forno 2 placche da forno o 1 leccarda.
    5. Ritirare dal freezer il primo cilindro, scartarlo e spennellarlo con l'uovo. Quindi affettarlo in fettine spesse circa 1cm e adagiarle sulla placca da forno, abbastanza distanziate una dall'altra perché si gonfieranno in cottura. Infornare nella parte bassa del forno.
    6. Procedere allo stesso modo con il secondo cilindro. Se si cuoce in 2 placche da forno, adagiarlo nella parte centrale del forno e a metà cottura invertire le due placche. Se si cuoce in una leccarda, infornare direttamente al centro del forno. Cuocere per 17 minuti circa o finché saranno dorate e gonfie.
    7. Ritirare dal forno, lasciar raffreddare leggermente, quindi servire.

    Congelamento

    Con la manipolazione, la pasta sfoglia si riscalda e diventa soffice e sciovolosa. Congelare il il cilindro di sfoglia prima di infornarlo servirà a renderlo abbastanza sodo da poterlo facilmente affettare. Non saltate questo passaggio!

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    Beatrice
    0

    Ricetta facile e veloce. Io le ho riempite con prosciutto e Asiago e le ho portate ad una cena. Consiglio di riscaldarle prima di servirle. - 29 nov 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta