Torta di compleanno di PjMasks Super Pigiamini

    Torta di compleanno di PjMasks Super Pigiamini

    1persona l'ha salvata
    4ore


    3 persone hanno provato questa ricetta

    PjMasks Super Pigiamini è a quanto pare il cartone del momento. Almeno a sentire mia figlia e i suoi amichetti che mi hanno chiesto una torta di compleanno a tema. Io che sono una frana con le decorazioni non mi sono persa d'animo, ho ordinato su internet una cialda decorativa e preparato 2 chiffon cake da impilare una sull'altra con in mezzo una crema la cioccolato. La ricetta della chiffon cake non è mia e devo dire che è validissima. Grazie Nadia, mi hai salvato la festa!

    alemarsi Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 40 

    • Per 2 chiffon cake
    • 2 volte questa ricetta
    • Per la crema al cioccolato
    • 500ml di latte
    • 200ml di panna
    • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
    • 6 tuorli
    • 120g di zucchero semolato
    • 4 cucchiai di farina
    • 2 cucchiai di maizena
    • 40g di gocce di cioccolato
    • 3 cucchiai di cacao amaro
    • Per la bagna
    • 500ml di acqua
    • 100g di zucchero
    • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    • Per decorare
    • 800ml di panna da montare ad alto contenuto di grasso (40%) freddissima di frigo
    • 3 cucchiai di zucchero a velo
    • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    • 1 cialda per torte a tema PjMasks Super Pigiamini (vedere nota finale)
    • zuccherini blu, rossi e verdi

    Preparazione
    Preparazione: 2ore  ›  Cottura: 2ore  ›  Pronta in:4ore 

      Preparare 2 chiffon cake

    1. Riscaldare il forno a 160°C. Imburrare e rivestire con carta da forno una teglia rettangolare da 28X38cm.
    2. Preparare 2 torte, seguendo esattamente questa ricetta. Versare il composto nella teglia preparata, livellare e infornare. Una volta cotto, spegnere il forno e lasciare la torta dentro per 5 minuti, quindi rovesciarla delicatamente su una gratella e pelare via la carta da forno. Lasciar raffreddare completamente. Procedere a preparare la seconda torta esattamente allo stesso modo.
    3. Preparare la crema pasticcera al cioccolato

    4. In un pentolino, riscaldare latte e panna, insieme all'estratto di vaniglia (o ai semi di una bacca di vaniglia). Il latte dovrà essere appena tiepido, attenzione a non portarlo a bollore.
    5. Nel frattempo, raccogliere i tuorli in una ciotola con lo zucchero e sbatterli con una frusta o uno sbattitore elettrico finché saranno ben amalgamati. Unire la farina e la maizena, poco alla volta, sbattendo sempre in modo che non si formino dei grumi. Versare a filo metà del mix di latte e panna tiepidi e incorporarli bene con una frusta. Quindi, trasferire tutto nel pentolino dove ci sono il resto del latte e panna e cuocere su fuoco basso, mescolando sempre con la frusta, fino ad ottenere una crema liscia e densa.
    6. Allontanare dal fuoco e aggiungere il cioccolato e il cacao, mescolare energicamente finché si scioglieranno. Aspettare che la crema si raffreddi per utilizzarla. Se fosse diventata troppo dura, aggiungere qualche goccio di latte.
    7. Preparare la bagna e farcire

    8. Raccogliere in un pentolino acqua, zucchero ed estratto di vaniglia. Portare a bollore, abbassare leggermente la fiamma e cuocere per 5 minuti o finché lo zucchero si sarà completamente sciolto. Rimuovere dal fuoco e lasciar raffreddare.
    9. Adagiare la prima chiffon cake sul vassoio su cui si servirà. Foderare tutto intorno il vassoio con dei pezzi di carta da forno o di alluminio (incastrandoli appena sotto la torta) in modo che rimanga pulito mentre si decora e farcisce la torta. Bucherellare la torta con i rebbi di una forchetta e quindi irrorarlo abbondantemente con metà della bagna.
    10. Spalmare la crema al cioccolato in modo da creare uno strato spesso e uniforme.
    11. Adagiare sopra la seconda chiffon-cake bucherellarla e bagnarla bene con il resto della bagna.
    12. Decorare

    13. Montare a neve la panna, aggiungendo man mano lo zucchero a velo.
    14. Trasferirla a cucchiaiate sulla torta e ricoprire bene con una spatola sia la superficie che i lati. Tenere da parte 4-5 cucchiai di panna per eventuali "riparazioni" e per la decorazione finale. Per avere una superficie liscia immergere la spatola in un bicchiere di acqua alto e passarla sulla torta: la superficie diverrà subito liscia.
    15. Aggiungere la decorazione di pasta di zucchero: staccare il foglio su cui è attaccata e adagiarla sulla torta come fosse una figurina da incollare. Attenzione a prendere bene le misure, una volta incollata la cialda non si può spostare! Picchettare delicatamente con le dita in modo da far aderire il disegno alla torta.
    16. Trasferire la panna restante in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella grande e passarla sui 4 lati, creando 2 o 3 bordi, uno interno all'altro e in modo da incorniciare l'immagine. Quindi, decorare anche i bordi con il motivo che si preferisce (io ho fatto dei ghirigori semplici)
    17. Distribuire i confettini di zucchero tutto intorno all'immagine, nello spazio della "cornice", spolverandolo liberamente.

    Chiffon cake

    Rispetto all'ottima ricetta originale io ho solo ridotto leggermente le dosi di zucchero da 300g a torta a 275g. Tra bagna, crema e panna, la torta era già molto dolce.

    Calcolate i tempi

    Non è una torta difficile ma ha molti passaggi e dunque è necessario calcolare bene i tempi. Ecco il mio suggerimento: ad esempio, per una festa il sabato pomeriggio, preparate la torta e la crema il venerdì mattina e farcitela con bagna e crema al cioccolato il venerdì sera in modo che abbia il tempo di insaporirsi bene. Avvolgete bene nella pellicola così non si secca e riponete una notte in frigo; quindi, sabato mattina finite la decorazione e conservate in frigo fino al momento di servire.

    Cialda decorativa

    Il sito internet Etsy.com è una buona fonte di ispirazione per queste cialde. Ce ne sono di ogni forma, colore e prezzo, anche personalizzabili praticamente per tutti i cartoni o temi/motivi che preferite. Di solito la cialda viene spedita a casa in una busta da lettere e si conserva a temperatura ambiente fino al momento di essere utilizzata. Compratela con anticipo perché la spedizione in USA richiede una settimana, in Italia (se viene effettuata) anche 2-3 settimane.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta