Uova al forno con salmone affumicato

    Uova al forno con salmone affumicato

    Aggiungi al ricettario
    17minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Queste uova al forno sono cotte in delle cocotte (piccole pirofile) con panna e salmone affumicato. Sono perfette per una colazione all'americana o per un pranzo veloce e gustoso.

    Ingredienti
    Porzioni: 1 

    • 40ml di panna o 1 cucchiaio di crème fraîche o panna acida
    • 1 uovo
    • 4-5 pezzettini di salmone affumicato
    • sale e pepe, q.b.
    • 1 pizzico di aneto fresco

    Preparazione
    Preparazione: 5minuti  ›  Cottura: 12minuti  ›  Pronta in:17minuti 

    1. Riscaldare il forno a 200°C.
    2. Versare la panna, crème fraîche o panna acida in una cocotte fino a riempirla all'incirca per 1/3 (non oltre o deborderà in fase di cottura).
    3. Aggiungere 4-5 pezzettini di salmone affumicato o secondo il gusto. Separare l'uovo e aggiungere l'albume alla cocotte. Condire con poco sale e pepe.
    4. Riempire una teglia da forno con dell'acqua fino a metà scarsa della capacità. Aggiungere la cocotte in modo che l'acqua arrivi a metà e infornare per circa 10 minuti. Al termine della cottura l'albume si dovrà essere indurito un po',
    5. Ritirare dal forno, aggiungere delicatamente il tuorlo nella cocotte, spolverare con l'aneto e cuocere ancora in forno per 1-2 minuti. Il tuorlo dovrà essere caldo ma ancora liquido. Ritirare dal forno e servire subito con bastoncini di pane da intingere nel tuorlo.

    Quanta panna?

    Oltre che dal gusto personale, la quantità di panna dipenderà dalle dimensione delle vostre cocotte. Per questa ricetta abbiamo utilizzato delle cocotte piuttosto piccole da 170ml e, come detto, la quantità di panna deve essere limitata altrimenti deborderà in fase di cottura; se avete delle cocotte più grandi, potete aggiungerne di più.

    Tempo di cottura

    Il tempo di cottura dipenderà dal tipo di forno, dalla profondità e grandezza delle cocotte e dalla quantità di cocotte che si cuociono contemporaneamente: più grandi e più profonde saranno, più sarà il tempo di cottura. Al termine della cottura l'albume dovrà essere appena indurito e comunque più morbido di un uovo al tegamino.

    Con un video è ancora più facile!

    Uova al forno con salmone affumicato
    Uova al forno con salmone affumicato

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta