Crème caramel facilissimo

    Crème caramel facilissimo

    1persona l'ha salvata
    1ora20minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Il crème caramel è il dolce al cucchiaio più famoso che esista e anche tra i più facili da preparare. Vi servirà solo tanta pazienza per la cottura e il raffreddamento in frigo. Ecco la mia ricetta.

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 1L di latte
    • 6 uova intere
    • 6 cucchiai di zucchero
    • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    • Per il caramello
    • 4 cucchiai comli di zucchero
    • 2 cucchiai di acqua

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 1ora  ›  Pronta in:1ora20minuti 

    1. Riscaldare il latte finché sarà appena tiepido.
    2. Sbattere le uova con lo zucchero finché saranno gonfie. Aggiungere il latte a filo, e l'estratto di vaniglia e mescolare bene.
    3. Riscaldare il forno a 180°C.
    4. In un pentolino raccogliere 4 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai d'acqua. Mescolare e cuocere a fuoco lento finché il composto diverrà ambrato, per circa 6-8 minuti.
    5. Trasferire il caramello sul fondo di uno stampo per creme caramel o di 6 ciotoline da forno. Versare sopra il composto di latte e uova e trasferire la teglia o le ciotoline all'interno di una teglia più grande. Versare nella teglia grande dell'acqua calda sufficiente a coprire per 1/3.
    6. Infornare e cuocere per 1 ora circa. Il creme caramel sarà pronto quando infilzando uno stecchino al centro, questo rimarrà dritto.
    7. Sfornare, lasciar raffreddare e quindi trasferire nel frigo per 2-3 ore prima di servire.

    Sformare il creme caramel

    Per rimuovere dallo stampo il creme caramel, semplicemente fare scorrere un coltello lungo i bordi e rovesciare il creme caramel su un piatto da portata.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta