Torta salata con roselline di verdure

    Torta salata con roselline di verdure

    Aggiungi al ricettario
    1ora30minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Una bellissima torta salata preparata con ingredienti semplici e leggeri, nonché vegetariana. Ottima da servire come antipasto per una cena di San Valentino o un pranzo per la festa della mamma. Per renderla più bella, utilizzate delle carote colorate, dal fruttivendolo ormai se ne trovano viola, gialle o rosse.

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 1 rotolo di pasta sfoglia
    • 1 uovo
    • 200g di ricotta
    • 60g di mozzarella o scamorza a cubetti
    • 40g di parmigiano grattugiato
    • 1 pizzico di noce moscata
    • 1 rametto di timo fresco
    • sale q.b.
    • 6 carote di colori diversi
    • 2 zucchine medie
    • 2 cucchiai di olio per spennellare

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 1ora  ›  Pronta in:1ora30minuti 

    1. Riscaldare il forno a 180°C.
    2. Foderare uno stampo per crostate o torte salate da 23cm con la pasta sfoglia, premendo bene sul fondo e sugli angoli. Rifilare i bordi ed eliminare la pasta in eccesso. Coprire con della carta da forno e appoggiarci sopra dei legumi secchi (in modo che la pasta sfoglia non si gonfi durante la cottura).
    3. Infornare e cuocere per circa 15 minuti o finché la pasta sfoglia comincia a diventare dorata. Eliminare la carta da forno e i legumi secchi (questi ultimi si possono conservare e riutilizzare in altre cotture simili). Tenere da parte il guscio di sfoglia.
    4. Aumentare la temperatura del forno a 200°C.
    5. Nel frattempo che la sfoglia cuoce, mescolare in una ciotola uovo, ricotta, mozzarella o scamorza, e parmigiano grattugiato. Condire con noce moscata, timo e sale. Trasferire il ripieno nel guscio di pasta sfoglia e distribuirlo uniformemente.
    6. Spuntare le carote e le zucchine e affettatle finissime per il verso della lunghezza con una mandolina o con un pela patate. Trasferirle in una ciotola e cuocerle nel microonde per 1-2 minuti o finché cominceranno ad ammorbidirsi appena.
    7. Arrotolare ciascuna fettina di carota o zucchine su se stessa in modo da formare una rosellina. Serviranno all'incirca 2 fettine per ciascuna rosellina.
    8. Appoggiare le verdure sulla base di ricotta, premendo leggermente in modo che siano immerse per 1/3 e che dunque non perdano la forma. Alternare i colori delle verdure, in modo da creare un decoro. Spennellare le rose con l'olio.
    9. Infornare e cuocere a 200°C per circa 40 minuti o finché il ripieno della torta è cotto, le verdure sono morbide e la pasta sfoglia è dorata. Ritirare dal forno e servire calda o a temperatura ambiente.

    Con un video è ancora più facile!

    Torta con roselline di verdure
    Torta con roselline di verdure

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta