Gelatine di frutta senza zucchero

    (1)
    3 ore 15 minuti

    Niente zucchero aggiunto, niente coloranti né dolcificanti: queste gelatine sono naturali e golose, ottime per i bambini!


    7 persone hanno provato questa ricetta

    Ingredienti
    Quantità: 6 -10 gelatine, dipende dalla grandezza dello stampo

    • 475ml di succo di frutta a scelta
    • 4 e 1/2 cucchiaini (14g) di gelatina in polvere

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Tempo aggiuntivo:3ore  ›  Pronta in:3ore15minuti 

    1. Raccogliere in una ciotola 125ml di succo di frutta a temperatura ambiente. Aggiungere la gelatina in polvere a lasciar riposare per qualche minuto, fino a quando la gelatina assorbe tutto il liquido.
    2. Riscaldare i 350ml di succo restanti nel microonde o in un pentolino finché comincerà a fumare ma prima che cominci il bollore. Aggiungerlo al composto di gelatina e mescolare bene fino a quando la gelatina si sarà completamente sciolta.
    3. Versare il liquido ottenuto in degli stampi a scelta, che siano di silicone o di metallo. Se non si hanno degli stampi, anche una teglia o un piatto quadrato da 20 o 23cm andrà bene. Trasferire nel frigo e lasciar rassodare per almeno 3 ore.
    4. Una volta indurite, sformare le gelatine dagli stampi semplicemente facendo scorrere un coltello lungo il bordo e capovolgendoli su un piatto. In alternativa, appoggiare lo stampo in una ciotola di acqua calda, che aiuterà a staccare le gelatine dal fondo. Se si utilizza uno stampo quadrato, tagliare le gelatine a cubetti e servirle.

    Consiglio

    Questa ricetta utilizza una quantità piuttosto elevata di gelatina in polvere in modo da ottenere delle caramelline che i bambini possano facilmente tenere in mano. Se volete delle gelatine più morbide, da mangiare in una ciotolina, semplicemente utilizzate metà della gelatina in polvere, 2 cucchiaini e un po' andranno bene per la stessa quantità di succo di frutta.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Con un video è ancora più facile!

    Gelatine di frutta senza zucchero
    Gelatine di frutta senza zucchero
    Tutte le 12 ricette

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (1)

    Questa ricetta non ha ancora recensioni in italiano ma puoi leggere le recensioni in altre lingue dai nostri siti internazionali.

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta
    Tutte le 10 raccolte