Gelatine di frutta senza zucchero

    Gelatine di frutta senza zucchero

    Aggiungi al ricettario
    3ore15minuti


    3 persone hanno provato questa ricetta

    Niente zucchero aggiunto, niente coloranti né dolcificanti: queste gelatine sono naturali e golose, ottime per i bambini!

    Ingredienti
    Quantità: 6 -10 gelatine, dipende dalla grandezza dello stampo

    • 475ml di succo di frutta a scelta
    • 4 e 1/2 cucchiaini (14g) di gelatina in polvere

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Tempo aggiuntivo:3ore  ›  Pronta in:3ore15minuti 

    1. Raccogliere in una ciotola 125ml di succo di frutta a temperatura ambiente. Aggiungere la gelatina in polvere a lasciar riposare per qualche minuto, fino a quando la gelatina assorbe tutto il liquido.
    2. Riscaldare i 350ml di succo restanti nel microonde o in un pentolino finché comincerà a fumare ma prima che cominci il bollore. Aggiungerlo al composto di gelatina e mescolare bene fino a quando la gelatina si sarà completamente sciolta.
    3. Versare il liquido ottenuto in degli stampi a scelta, che siano di silicone o di metallo. Se non si hanno degli stampi, anche una teglia o un piatto quadrato da 20 o 23cm andrà bene. Trasferire nel frigo e lasciar rassodare per almeno 3 ore.
    4. Una volta indurite, sformare le gelatine dagli stampi semplicemente facendo scorrere un coltello lungo il bordo e capovolgendoli su un piatto. In alternativa, appoggiare lo stampo in una ciotola di acqua calda, che aiuterà a staccare le gelatine dal fondo. Se si utilizza uno stampo quadrato, tagliare le gelatine a cubetti e servirle.

    Consiglio

    Questa ricetta utilizza una quantità piuttosto elevata di gelatina in polvere in modo da ottenere delle caramelline che i bambini possano facilmente tenere in mano. Se volete delle gelatine più morbide, da mangiare in una ciotolina, semplicemente utilizzate metà della gelatina in polvere, 2 cucchiaini e un po' andranno bene per la stessa quantità di succo di frutta.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Con un video è ancora più facile!

    Gelatine di frutta
    Gelatine di frutta

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta