Dolcetti al caramello e cioccolato

    Dolcetti al caramello e cioccolato

    1persona l'ha salvata
    1ora


    1 persona ha provato questa ricetta

    Dei cubetti di frolla ricchi e golosi, farciti con caramello e cioccolato. Perfetti per un compleanno o una merenda senza badare alle calorie!

    Ingredienti
    Quantità: 40 dolcetti circa

    • Per la base di pastra frolla
    • 150g di burro a temperatura ambiente
    • 4 cucchiai di zucchero
    • 150g di farina
    • Per il ripieno di caramello
    • 110g di burro
    • 110g di zucchero grezzo (vedere nota)
    • 2 cucchiai di melassa o di miele liquido
    • 150g di latte condensato
    • Per la copertura al cioccolato
    • 225g di cioccolato fondente o al latte a pezzetti

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 25minuti  ›  Tempo aggiuntivo:25minuti  ›  Pronta in:1ora 

    1. Riscaldare il forno a 180°C.
    2. In una ciotola mescolare 150g di zucchero, zucchero semolato e farina fino a formare delle grosse briciole. Trasferire in una teglia quadrata da 23cm foderata con carta da forno e premere bene sul fondo. Infornare e cuocere per 20 minuti, quindi lasciar raffreddare.
    3. Nel frattempo, in un pentolino mescolare 110g di burro, lo zucchero grezzo, la melassa o miele liquido e il latte condensato. Portare a bollore mescolando spesso e proseguire la cottura per 5 minuti. Ritirare dal fuoco e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno per circa 3 minuti. Versare sulla base di frolla e stendere uniformemente. Lasciar raffreddare finché il caramello si rapprende (riporre in frigo per velocizzare l'operazione).
    4. Raccogliere il cioccolato in una ciotola adatta alla cottura nel microonde. Cuocere per 1 minuto, quindi mescolare e continuare a cuocere ad intervalli di 20 secondi fino a quando il cioccolato sarà completamente fuso. Versare il cioccolato sul caramello, formando uno strato uniforme. Riporre in frigo finché si sarà indurito. Quindi, tagliare dei cubetti da 2-3cm e servire.

    Zucchero grezzo

    Lo zucchero grezzo o brown sugar è uno zucchero umido, molto adatto ai dolci e molto utilizzato nei paesi anglosassoni. Si ottiene mescolando zucchero bianco e melassa, nella proporzione di 9 ad 1. Se non lo trovate e volete provare a farlo in casa mescolate 100g di zucchero bianco e 10g di melassa riscaldata.

    Con un video è ancora più facile!

    Dolcetti al caramello e cioccolato
    Dolcetti al caramello e cioccolato

    Lette di recente

    Recensioni (2)

    alemarsi
    1

    Ho provato questi dolcetti con una base di frolla classica (200g farina, 100g burro, 1 tuorlo, 70g zucchero) dimezzando le dosi di burro e zucchero nel caramello (50g burro, 50g zucchero bianco no grezzo) perché era già molto ricca. Il risultato è stato ugualmente eccellente, meno ricca e dolce della versione ufficiale, credo, e comunque fantastico. Consiglia di tagliare questi dolcetti molto piccoli, in cubetti da circa 2cm perché, appunto, sono molto ricchi. Ottima idea per un party! - 04 apr 2016

    manu.r977
    0

    Bellissimi😍li proverò presto😊 - 22 gen 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta