Stella alla Nutella®

    Stella alla Nutella®

    1persona l'ha salvata
    40minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Questa stella alla Nutella® è molto coreografica e amata da tutti. Sarà un successone sulla tavola delle prossime feste di Natale. E si prepara in un battibaleno!

    tea Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 2 dischi di pasta sfoglia
    • 4-5 cucchiai di Nutella®
    • 1 uovo sbattuto per spennellare

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Pronta in:40minuti 

    1. Riscaldare il forno a 200°C. Foderare una placca da forno con della carta da forno.
    2. Srotolare uno dei dischi sulla placca da forno e ricoprirlo con uno strato spesso di Nutella®. Adagiare sopra il secondo disco in modo da richiudere il ripieno.
    3. Rovesciare un bicchiere o una piccola ciotola al centro dei 2 dischi di pasta in modo da formare il segno di un cerchio concentrico interno. Affondare la lama di un coltello affilato attraverso i 2 strati di pasta e tagliare delle strisce spesse circa 2-3cm, partendo dal cerchio interno e procedendo verso l'esterno. Le strisce dovranno essere di numero pari.
    4. Lavorare in coppie di 2 strisce: arrotolare ciascuna striscia su se stessa, una nel senso opposto all'altra, e poi congiungerle alla punta pizzicandole in modo da sigillarle. Si formerà una sorta di "sole" con dei raggi.
    5. Spennellare la pasta sfoglia con l'uovo sbattuto. Se la pasta si fosse surriscaldata troppo e fosse troppo morbida, infilarla in frigo per 10-15 minuti.
    6. Infornare e cuocere per 20 minuti. Con il calore le strisce di pasta sfoglia si gonfieranno e daranno vita ad una sorta di "stella". Sfornare, lasciar appena intiepidire e servire.

    Cottura

    E' molto importante che la sfoglia sia ben fredda prima di essere cotta. Se fosse troppo morbida, non esitate a infilarla nel frigo (o anche in freezer) per qualche minuto. Una sfoglia morbida non si gonfierà come dovrebbe e soprattutto non sarà croccante.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    FrancescaM
    0

    Deliziosa e facilissima! È sparita in un battibaleno. Se l preparate prima consiglio di riscaldarla qualche minuto in forno prima di servirla, sarà molto più buona! - 29 nov 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta