Insalata di polpo e peperoni

    Insalata di polpo e peperoni

    4persone l'hanno salvata
    3ore20minuti


    2 persone hanno provato questa ricetta

    Un'insalata colorata e saporita, dove il polpo, un po' gommoso per natura, si abbina bene con il croccante dei peperoni crudi e delle carote. Se le trovate colorate (viola, gialle, rosse) non esitate ad aggiungerle, l'insalata sarà bellissima da portare a tavola!

    FrancescaM Abruzzo, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • 1 polipo intero da 1,5kg
    • 2 peperoni (1 giallo e 1 aracione)
    • 4 carote (meglio se colorate)
    • 1 gambo di sedano
    • 1 cipolla rossa di tropea
    • 1 cucchiai di aceto di vino rosso
    • il succo di 1 limone
    • olio extra vergine di oliva q.b.
    • sale e pepe q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 1ora  ›  Cottura: 20minuti  ›  Tempo aggiuntivo:2ore marinatura  ›  Pronta in:3ore20minuti 

    1. Portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata, aggiungere un tappo di sughero e tenendolo per la testa (magari con un forchettone), calare il polpo 3 volte in acqua, in modo che i tentacoli si arriccino. Quindi immergerlo e lasciarlo cuocere per 20 minuti. Spegnere la pentola e lasciar raffreddare il polipo nell'acqua stessa. Ci vorranno altri 20 minuti circa. Una volta freddo, tagliarlo a pezzettini.
    2. Eliminare il picciolo e affettare i peperoni in striscioline sottili. Pelare le carote e affettarle sottilissime alla julienne. Tagliare a pezzettini piccoli il gambo di sedano e la cipolla rossa.
    3. Raccogliere il polpo in una ciotola capiente e condire con olio, aceto, sale, pepe e limone. Mescolare bene e riporre in frigo per 2 ore prima di servire.
    4. Ritirare dal frigo, colare e scartare la marinata e aggiungere i peperoni, le carote, i gambi di sedano e la cipolla di Tropea. Servire.

    Tappo di sughero

    La cottura del polpo con un tappo di sughero è un po' leggenda metropolitana, un po' reazione chimica. In teoria, il tannino presente nel tappo di sughero dovrebbe rendere più morbido il polpo. Non possiamo garantire che questo avvenga davvero, ma comunque consigliamo di aggiungerlo se ce l'avete a disposizione.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    tea
    di
    0

    Ricetta gustosa! Ottimo il suggerimento di condire il polpo prima e aggiungere le verdure solo alla fine così rimangono croccanti e saporite. Mi piace molto il sapore del peperone crudo in questa ricetta, credo che aggiunga ancora più croccantezza. L'ho servita per le feste Natalizie ma credo che la proporrò anche in estate, grazie! - 04 gen 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta