Tortellini in brodo

    Tortellini in brodo

    1persona l'ha salvata
    3ore


    1 persona ha provato questa ricetta

    I tortellini in brodo sono un classico della cucina emiliana che si gusta volentieri in tutta Italia! La ricetta classica li vorrebbe ripieni di carne e preparati con un brodo di carne a sua volta. Potete fare tutte le varianti che preferite, l'importante è che pasta e brodo siano di qualità. Questa è la mia ricetta, non manco di prepararla ogni anno per Natale!

    Beatrice Lazio, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 100g di coppa di maiale
    • 150g di petto di pollo
    • 30g di burro
    • sale e pepe q.b.
    • 100g di mortadella
    • 150g di ricotta

    Preparazione
    Preparazione: 2ore  ›  Cottura: 1ora  ›  Pronta in:3ore 

      Preparare il ripieno:

    1. Tagliare la coppa di maiale e il petto di pollo in cubetti da 1cm. Rosolare in una padella con metà del burro prima la coppa e condirla con sale e pepe. Cuocere finché sarà ben dorata. Trasferire in una ciotola e lasciar raffreddare.
    2. Rosolare anche il petto di pollo nel restante burro finché sarà ben dorato. Salare e pepare, quindi trasferire nella ciotola del maiale. Frullare le due carni insieme alla mortadella fino ad avere un trito molto fine (ma non una poltiglia.
    3. Trasferire in una ciotola, unire ricotta, tuorlo d'uovo, parmigiano e noce moscata. Aggiustare di sale e pepe.
    4. Riempire i tortellini

    5. Stendere la pasta come riportato nella ricetta, e formare una sfoglia lunga. Con una rotella dentata ritagliare tanti riquadri della stessa grandezza, circa 4cm per lato.
    6. Riporre una pallina di ripieno al centro del riquadro, spennellare i bordi con poca acqua e chiudere a triangolo. Premere leggermente tutto intorno al ripieno per far uscire l'aria e per creare una sorta di "gobbetta".
    7. Avvolgendoli intorno al dito, sigillare ad anello 2 angoli del triangolo. Delicatamente ripiegare verso l'alto il terzo angolo. Riporre il tortellino su un canovaccio pulito e infarinato e procedere allo stesso modo, creando altri tortellini fino ad esaurimento della sfoglia e del ripieno. Lasciar riposare i tortellini sul canovaccio per 30 minuti prima di cuocerli.
    8. Cuocere i tortellini

    9. Riscaldare il brodo e quando arriva a bollore calare i tortellini. Cuocerli per 3-4 minuti o finché verranno a galla. Assaggiare per accertarsi che siano pronti.
    10. Trasferirli nei piatti, spolverare con del parmigiano fresco e servire!

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta